Sport

Matteo Iachino si aggiudica la II tappa dell’Italian Slalom Tour windsurf di Albisola

matteo iachino, windsurf

Albisola. Definire le condizioni metereologiche del primo giorno di regata impegnative per gli atleti, è stato un eufemismo nelle acque di fronte al circolo della Lega Navale Italiana di Albisola che ospitava l’evento. Temperatura di 11° e vento di partenza da 20 – 25 nodi in aumento nel corso della gara fino a raffiche di 40 nodi. Un campo di regata simile a una tappa di Coppa del Mondo, cosa che si verifica raramente in Italia. C’è stata una grossa selezione a livello fisico, costringendo gli atleti a stare sul campo di regata per tutto il tempo delle gare senza la possibilità di riposare tra una heat e l’altra, tanto che i giudici di regata sono stati costretti a diminuire il numero delle heat e nella quarta solo due concorrenti sono riusciti a partire. Nella seconda prova condizioni di vento davvero molto forti. Solo pochi concorrenti riescono a finire o addirittura partire. Su 27 iscritti solo 14 hanno completato tutte le heat. E’ l’atleta di casa, il ligure Matteo Iachino, che difende il titolo conquistato nel 2010, a sfruttare il fattore casalingo e prevalere sull’elbano Reuscher, secondo, e sul triestino Andrea Ferin, terzo. Campo di regata di tre boe per circa due km di lunghezza.

Stamane nella seconda giornata di gara, intorno alle 10.15 la prima partenza. Misurati 25 nodi in parteza e 30 all’arrivo. Gli atleti sono provati dalle gare del giorno prima. Su 27 iscritti sono ripartiti in venti. Nella prima prova di giornata ha prevalso il romano Marco Begalli davanti a Reuscher e Iachino per le prime tre posizioni. E’ stata grande battaglia per tutto il giorno. Protagonisti i soliti noti, Iachino, Begalli, Reuscher, Ferin con arrivi sul filo di lana in più di una heat. Alla fine è Iachino ad aggiudicarsi la tappa precedendo Reuscher e Ferin.

Antonella Brignone, presidente della Lega Navale Albisola, spiega che “In Italia, la disciplina Slalom è sempre esistita sin dai tempi d’oro del Funboard, e l’AICW, organizzatore dell’evento, ha mantenuto nel corso degli anni il coordinamento dei diversi circoli Fiv, facendo sì che vi siano regate a livello locale, così come di rilevanza nazionale”.

Lo Slalom si configura come una competizione a batterie, con un percorso delimitato da boe su andature portanti, con condizioni di vento minime di 11 nodi in partenza. E’ questa la disciplina più spettacolare e di moda nel mondo del windsurf.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.