Cronaca

Maltempo, ferrovie in tilt: linea ancora interrotta nella zona delle Cinque Terre

Treno stazione notte

Liguria. Binari in tilt a causa del maltempo. La circolazione nella zona delle Cinque Terre, tra Monterosso e Corniglia (linea Genova-Pisa) è interrotta per una frana sulla linea ferroviaria dovuta alle forti piogge delle scorse ore. Il fronte franoso si estende per circa 2 chilometri e ha raggiunto in alcuni punti anche 4 metri di altezza.

“I treni continuano comunque ad arrivare a Levanto, e da qui a Monterosso è stato istituito un servizio ferroviario in base alle necessità e con alcuni accorgimenti atti a garantire la sicurezza dei passeggeri”, fa sapere Monica Valeri di Ferrovie dello Stato.

Per le avverse condizioni operative si è parlato di 36 ore di lavoro per poter rimettere in servizio un binario di quel tratto, quello lato mare, e ripristinare i collegamenti ferroviari. Questi tempi sono legati anche al fatto che i mezzi meccanici possono raggiungere la zona della frana solo via ferrovia in quanto le strade di accesso non sono precorribili.

Tramite treno è quindi impossibile raggiungere Genova da Spezia, mentre da Sestri Levante sono stati istituiti alcuni convogli, anche se i disagi sono ovviamente molti. Nel frattempo si sta cercando di organizzare un servizio pullman che da Sestri Levante possa portare le persone nello spezzino.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.