Altre news

Il Savona come il Barcellona, la società “sonda” per l’azionariato popolare: da domani si può firmare

20110918SavonavsValenzana 0024

Savona. Il Savona Calcio segue l’esempio di Barcellona, Real Madrid e Athletic Bilbao, almeno dal punto di vista societario. Da domani infatti sarà possibile presentarsi nella segreteria della società biancoblù e sottoscrivere con la propria firma l’intenzione e l’interesse a partecipare al progetto di azionariato popolare, proprio la stessa strada intrapresa dalle tre squadre spagnole. L’operazione, se si concretizzerà, permetterà ai tifosi di rilevare alcune quote della società Savona calcio.

L’idea dell’azionariato popolare era emersa già nella scorsa settimana nel corso dell’assemblea dei soci che aveva nominato Fabrizio Oggianu come nuovo presidente. “Questa prima raccolta di firme è necessaria e propedeutica per valutare il numero di possibili adesioni. Nel caso in cui il numero fosse rilevante, dopo le valutazioni legate alla fattibilità del progetto, si passerà alla seconda fase con la vera acquisizione delle quote” spiegano dalla Società che invita i tifosi interessati a recarsi in segreteria per manifestare la propria intenzione.

Con la soluzione dell’azionariato popolare si ottiene una capillare diffusione delle quote della società che, anzichè essere possedute da un numero limitato di soci, è invece in mano ad un numero più elevato possibile di soggetti investitori cosidetti “non istituzionali”. Questo assetto inoltre ha la capacità di favorire una maggiore stabilità politico-sociale e consente una partecipazione di un vasto numero di soci alle assemblee societarie. In pratica, parte delle quote della società sportiva diventa di proprietà dei tifosi che possedendo anche una sola azione hanno la proprietà di una quota azionaria e godono di tutti i doveri e diritti che la legge riconosce al singolo socio. In Italia esiste già un esempio di azionariato popolare: il 10% del Santarcangelo (squadra che milita in Seconda Divisione, nello stesso girone del Savona) è stato infatti acquisito dall’Associazione Squadramia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.