Sport

Football americano: al via il campionato Under 18 con i Pirates Savona

Sport10

Savona. Nel fine settimana appena trascorso ha preso il via il campionato Under 18 di football americano. Ventuno i team al via suddivisi in cinque gironi, in rappresentanza di quasi tutte le regioni, che danno la misura di quanto il football americano in Italia sia in trend positivo, soprattutto a livello giovanile.

A far parte di questi team anche i Pirates Savona che, per la prima volta nella loro storia, schierano un team Under 18 in un campionato nazionale. “E’ come aver già vinto uno scudetto – esordisce il diesse Eugenio Meini -. Anni di lavoro con i giovani, una splendida Under 15 due anni fa, alcuni momenti difficili, ma la tenacia ed una attenta programmazione ci hanno portato a questo ennesimo tassello importantissimo”.

I savonesi del presidente Giacchello esordiranno sabato 8 ottobre al Ruffinengo di Legino contro i Predatori Golfo del Tigullio. “Sarà subito derby – incalza Meini – per dare subito emozione a questo campionato. Naturalmente i valori dei team non si conoscono ancora bene e quindi sarà tutta un incognita almeno per le prime battute”.

Alla guida dei blu sarà ancora Nico Amoroso, affiancato da Michele De Cunsolo a dirigere la difesa. “Senza retorica ne pretattica scenderemo in campo per il risultato – affermano all’unisono i due coaches -, sarebbe sciocco il contrario. E questo indipendentemente dall’avversario. Dobbiamo fare esperienza e crescere e altri sistemi non esistono. Alla fine, come sempre si conteranno i punti”.

Ultima settimana di lavoro dunque per i Pirates Under 18 proprio in concomitanza con l’inizio della preparazione dei fratelli maggiori della senior, quest’anno chiamati a bissare il prestigioso cammino dello scorso campionato. Si entra quindi nel vivo per il football americano savonese e senza soluzione di continuità si lavorerà fino a giugno. Il kickoff è alle ore 20,30, contemporaneamente all’altro incontro del girone B tra i Giaguari Torino e i Seahawks Versilia.

Nella foto: coach De Cunsolo, un importante rientro in casa Pirates.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.