Economia

Ferrania Solis, primi passi della nuova “base del sole”: l’azienda punta alla leadership di mercato

Cairo Montenotte. E’ stata inaugurata questa mattina a Cairo il nuovo capannone per la linea di produzione dei moduli fotovoltaici di Ferrania Solis, alla presenza del presidente della Regione Claudio Burlando.

Un’occasione, questa, per fare il punto non solo su Solis e lo sviluppo delle rinnovabili ma anche sul complessivo rilancio del sito cairese con un nuovo progetto industriale legato alla produzione di pale eoliche, con la nascita quindi di un polo produttivo in uno di quei settori che la Regione reputa essenziali per il futuro economico ligure. E gli addetti ai lavori hanno parlato anche del futuro dei cassa integrati.

“Abbiamo demolito il vecchio e fatto posto al nuovo – esordisce Ernesto Salamoni, amministratore delegato di Ferrania Solis – Nasce così un nuovo capannone di 8 mila metri quadri dove abbiamo inserito la nostra seconda linea di produzione che porta la nostra capacità totale a 60 Megawatt di potenza, pari a 250 mila pannelli all’anno da distribuire sul mercato, e che ci permette di diventare leader del settore a livello nazionale. Questo è un impianto unico in Liguria e fra i primi cinque in Italia. Inoltre, è una struttura già predisposta a due raddoppi nel corso degli anni. Il mercato è interessante, anche se ci sono problemi legati alla concorrenza sleale a livello internazionale. Ci aspettiamo un’azione del governo in questo senso. L’occupazione attuale è di 75 posti di lavoro che potrebbero arrivare a 121, ma questa prospettiva è collegata alla necessità di poter lavorare correttamente sul mercato. Tra di noi, chiamiamo già questa la ‘base del sole’ con i suoi 5 impianti fotovoltaici in azione oltre agli impianti di produzione di pannelli”.

“Oggi è iniziato un processo di modernizzazione di vecchi impianti – dice Stefano Messina, vicepresidente di Ferrania Solis – Sugli sviluppi futuri, anche dell’eolico, vi sono al momento solo ipotesi. Il filone delle energie pulite è comunque promettente. Abbiamo messo in campo nuove risorse manageriali e umane. Si tratta di un investimento a lungo termine in un nuovo segmento industriale. Per quanto riguarda il riassorbimento dei lavoratori da parte nostra sono in atto grossi sforzi per poter porre le premesse a ciò e ridare un futuro stabile ai dipendenti. Sappiamo che le buone intenzioni non sono sufficienti, ma i nostri programmi sono chiari e concreti, e questo è un buon inizio”.

Per realizzare la nuova fabbrica fotovoltaica inaugurata oggi a Cairo Montenotte dal presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, sono state necessarie al gruppo Ferrania Solis tre tappe, che hanno permesso alla società di sviluppare una capacità produttiva da 60 Mw/anno. Lo ha precisato il presidente di Ferrania Solis, Andrea Gais: “Nel gennaio 2010 – ha spiegato – è stata realizzata una linea di produzione con una capacità produttiva fino a 17 Mw/anno; nel settembre dello stesso anno si è chiusa la seconda fase, con un aumento della capacità produttiva a 23 mw/anno. La terza fase è stata attuata nel giugno di quest’anno quando è stata completata la realizzazione di un nuovo fabbricato da 8 mila metri quadrati e contestualmente è stata realizzata una nuova linea di produzione con una espansione della capacità totale fino a 60 mw/anno”.

“La nostra azienda, tra l’altro, ha conseguito la qualificazione per svolgere interventi pubblici certificati e il riconoscimento Iso 9001:2008 per installare impianti fotovoltaici. I nostri pannelli sono stati impiegati per il primo impianto fotovoltaico nel porto di Genova” ha detto Gais. “Il progetto – ha precisato – rappresenta la prima iniziativa fotovoltaica tra quelle previste dal piano energetico ambientale portuale”. L’impianto ha una potenza di circa 200 kwp ed è in grado di produrre oltre 230 mila Kwh/anno”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.