Cronaca

Disagi sul Cadibona, sopralluogo della Provincia: “Piccoli marciapiedi e una migliore segnaletica”

Savona. Vedere per credere. Attraverso queste fotografie, scattate dai cittadini che risiedono proprio a ridosso della provinciale 29 del Cadibona, e facendo un sopralluogo in loco, come è accaduto qualche giorno fa con l’assessore alla Viabilità Carla Mattea e i tecnici della Provincia giunti qui per misurare il grado di pericolosità della strada tanto discussa.

Un’arteria che s’arrampica sempre più tortuosa rasentando i muri delle abitazioni e “ingolfandosi” ogni volta che ad incontrarsi sono due camion, frequentatori assidui di quel tragitto. E’ da tempo che gli abitanti della zona chiedono l’attenzione delle istituzioni: a rischio c’è la loro qualità di vita, oltre alla sicurezza dei pedoni che si trovano a dover percorrere anche solo qualche metro su quella stretta carreggiata.

Il 10 ottobre scorso, esponenti di Palazzo Nervi hanno percorso la Sp 29 rendendosi conto dei disagi che cittadini e automobilisti devono sopportare quotidianamente. “Il primo passo è stato quello di controllare, attraverso il lavoro della polizia provinciale, il rispetto delle regole della strada da parte dei camionisti: dai limiti di velocità alla copertura corretta dei telonati affinché non spargano materiale per strada – riferisce l’assessore Mattea – Poi, vista la totale mancanza di marciapiedi e di appositi spazi per aspettare i pullman, il nostro impegno sarà quello di creare dei piccoli camminamenti in particolare nei pressi dei centri abitati, in modo da tutelare l’incolumità dei pedoni, e di migliorare la segnaletica”.

“Bisognerà anche trovare soluzioni condivise con l’assessore del Comune di Savona, Paolo Apicella – continua l’assessore provinciale alla Viabilità – Si era pensato all’installazione di un autovelox remoto che potesse costituire un deterrente per gli automobilisti indisciplinati, ma si tratta un’opzione non percorribile per un discorso tecnico legato alla classificazione di quella strada. L’altro ieri ho inoltre convocato il cantoniere che si occupa del Cadibona e l’ho invitato a pulire con regolarità e attenzione i canali che si trovano ai lati della carreggiata liberandoli dall’eventuale fogliame in modo da evitare l’allagamento delle corsie in caso di maltempo. Infine, ho contattato il signor Pensiero, referente degli autotrasportatori, e lunedì incontrerò il Prefetto per trovare ulteriori soluzioni per la provinciale 29. I problemi e i disagi vissuti dai cittadini sono reali, e noi cerchiamo di dare risposte adeguate”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.