Digitale terrestre, Liguria verso lo switch off: incontri della Regione a Savona, Loano e Cairo

televisione

Liguria. Dal 10 ottobre al 4 novembre prossimi anche in Liguria cambierà la tecnologia di trasmissione televisiva, dal sistema analogico al digitale terrestre. Gli utenti potranno così usufruire di una moltiplicazione dei canali gratuiti e di molti nuovi servizi a pagamento, ma purtroppo produrrà anche disagi data la complessa orografia del territorio che potrebbero verificarsi soprattutto nella fase iniziale. Inoltre, è necessario adeguare gli impianti di ripetizione sia delle emittenti televisive che degli enti locali.

La Regione Liguria, pur non avendo competenze dirette (che spettano al Ministero dello Sviluppo Economico), vuole accompagnare nel modo più efficace questo passaggio, in modo da agevolare il più possibile le necessità dei soggetti coinvolti e soprattutto dei cittadini liguri. E’ quanto è emerso, in mattinata, in Regione Liguria, nella conferenza stampa con l’assessore allo Sviluppo Economico Renzo Guccinelli e i tecnici del Ministero.

La complessità del territorio con colline, montagne e valli molto strette e profonde e il grande numero di apparati trasmissivi, comporta difficoltà tecniche molto più rilevanti rispetto a altri territori italiani. Per questi motivi, la Regione ha deciso di aiutare il passaggio al digitale con alcuni provvedimenti. Fra questi, il coordinamento tra enti locali, emittenti nazionali e locali, operatori del settore, la collaborazione con l’Ispettorato territoriale Liguria-Ministero dello Sviluppo Economico per il censimento degli impianti e l’analisi dello scenario di copertura del servizio pubblico, per le emittenti nazionali e locali , l’ individuazione degli enti locali proprietari di ripetitori o titolari di frequenze che, nel corso del tempo, hanno provveduto a erogare il segnale televisivo ai propri cittadini e che ora si trovano costretti a adeguare il proprio impianto. La Regione Liguria ha poi varato norme per semplificare le procedure nei passaggi di proprietà dalle Comunità Montane alle Unioni di comuni e per la certificazione dei nuovi impianti.

A partire da domani, martedì 4 di ottobre, la Regione Liguria, in accordo con i comuni e le associazioni di volontariato che hanno aderito al progetto “Volontario digitale”, andrà sul territorio per seguire attentamente la fase di formazione dei volontari e di informazione alla cittadinanza presso i presidi che i comuni hanno messo a disposizione.

La Regione incontrerà il territorio mercoledì 12 ottobre ad Arnasco e Finale. Giovedì 13 ottobre a Loano e Noli, giovedì 20 ottobre a Cairo. Il Ministero ha organizzato nei Comuni capoluogo e nei Comuni medio grandi incontri informativi rivolti ai cittadini. A Savona l’iniziativa si terrà mercoledì 5 novembre.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.