Altre news

Delegazione di cairesi in visita all’impianto di trattamento rifiuti di Pinerolo, Comune: “Atto di trasparenza e chiarezza”

Cairo M. Cairesi in visita all’impianto di trattamento e compostaggio dei rifiuti organici biodegradabili da raccolta differenziata di Acea a Pinerolo. Una delegazione di cittadini di Cairo e di Ferrania ha infatti preso parte questa mattina alla visita organizzata dal Comune presso l’impianto di trattamento inserito nel Polo Ecologico di Pinerolo, gestito da Acea Pinerolese.

“L’iniziativa ha registrato grande interesse e partecipazione. Numerose più del previsto sono state le richieste di prenotazione, che hanno reso necessario estendere il numero dei partecipanti oltre la quota prefissata di trenta persone” spiagano dal Comune che ha organizzato la visita per consentire, ai cittadini di Cairo e alle associazioni sul territorio, di conoscere e “toccare con mano” un impianto per il trattamento dei rifiuti organici biodegradabili provenienti da raccolta differenziata e osservare il suo intero processo, in considerazione del progetto che interessa la zona industriale di Ferrania.

All’interno dell’impianto di trattamento e compostaggio i tecnici di Acea Pinerolese hanno mostrato come i rifiuti organici siano dapprima oggetto di una serie di riduzioni volumetriche e selezioni meccaniche, che consentono di preparare la massa alla digestione, rimuovendo eventuali frazioni estranee (es. plastica, metalli). La miscela viene poi addizionata di acqua pre-riscaldata, che accelera il processo di digestione anaerobica. La digestione anaerobica non è altro che la degradazione naturale, ma controllata, ad opera di famiglie batteriche ed in assenza di ossigeno. All’interno dei due digestori la massa si trasforma in biogas, utilizzato per la produzione di energia elettrica verde, e digestato per la produzione di compost di qualità, previa miscelazione con biomassa verde e trattamento aerobico.

L’impianto gestito da Acea rappresenta un esempio di razionalità e funzionalità e di recupero nel trattamento della frazione organica dei rifiuti solidi urbani (FORSU) per una capacità annua pari a 50.000 tonnellate (della sola FORSU), quasi il doppio di quanto previsto dal progetto di Ferrania Ecologia per il polo industriale di Ferrania, che si attesta su una quantità di 30.000 tonnellate all’anno (della sola FORSU).

“La Società Ferrania Ecologia – ha spiegato il dott. Pietro Pizzorno, Project Manager di Ferrania Ecologia – ha raccolto alcune osservazioni emerse a valle della presentazione pubblica del progetto il 1° agosto e ha deciso di avviare una pratica autorizzativa per un impianto limitato a una potenzialità idonea a quantitativi relativi alla Provincia di Savona”.

Sia nell’impianto di Pinerolo, sia in quello progettato da Ferrania Ecologia, viene trattata solo la frazione organica del rifiuto proveniente da raccolta differenziata. La frazione secca residua viene conferita in discarica: per quanto concerne il progetto per Ferrania, è previsto il conferimento presso la discarica del Boscaccio di Ecosavona, in un contesto di sinergia per quanto riguarda la gestione dei rifiuti nella Provincia di Savona.

L’Assessore per la Città e le Politiche ambientali del Comune di Cairo Montenotte, Ermanno Goso, che ha preso parte alla visita odierna, esprime alcune considerazioni in merito: “L’iniziativa di oggi si inserisce nel quadro di trasparenza e chiarezza da parte del Comune di Cairo Montenotte nel comunicare il progetto dell’impianto per il trattamento dei rifiuti organici biodegradabili da raccolta differenziata. Crediamo nella bontà di una proposta progettuale che pensiamo costituisca un’opportunità per il territorio sotto molteplici punti di vista”.

“E’ un tassello imprescindibile per la chiusura del ciclo dei rifiuti e punto di partenza di sistemi di raccolta porta a porta sul territorio. La visita a Pinerolo – conclude Goso – è in linea con gli obiettivi di trasparenza perseguiti dal Comune, ed è stata organizzata per consentire ai cittadini di toccare con mano la realtà di cui si discute e fornire loro gli strumenti indispensabili per la comprensione e la valutazione”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.