Economia

Cantieri Baglietto, assemblea dei lavoratori a Varazze: no a Monaco Marine, sì a proposta Demont (con il marchio)

Cantieri Baglietto Varazze

Varazze. Assemblea dei lavoratori del Cantiere Baglietto di Varazze, al termine della quale è stato manifestato un rifiuto totale verso ogni proposta che tolga il marchio al sito produttivo varazzino.

E’ chiaro a tutti che un cantiere di refitting ha bisogno di professionalità completamente diverse da un cantiere di produzione e quindi qualsiasi soluzione che non mantenga uniti il marchio al sito produttivo comporterà l’esubero di oltre la metà dei dipendenti” afferma in una nota la Rsu sindacale.

“Per questo diciamo chiaramente che le soluzioni proposte dal ragioniere Galantini non sono accettabili. Monaco Marine è stata chiara sui suoi progetti, escludendo in qualsiasi caso la possibilità di produrre nuove costruzioni e quindi non rappresenta una efficace soluzione industriale. Suscita invece grande interesse la proposta della famiglia Delle Piane che afferma di voler continuare a produrre nuove imbarcazioni, oltre a portare avanti e sviluppare le attività di refitting che mai si sono interrotte in tutti questi anni”.

“Nella proposta la Demont ha manifestano anche interesse per l’acquisto del marchio. Per questo chiediamo che formalizzino una proposta economica che includa l’acquisto del marchio stesso garantendo così la continuità produttiva e la valenza storica del sito varazzino” aggiunge la Rsu sindacale.

“I lavoratori non aspetteranno silenziosi l’esito delle trattative ma manifesteranno con forza le loro preoccupazioni martedì mattina davanti il cantiere varazzino. Ci auguriamo che il sindaco Delfino e il presidente della provincia Vaccarezza facciano emergere con convinzione le loro posizioni e li invitiamo a presentarsi alla manifestazione di martedì per incontrare i lavoratori e le loro famiglie. Il momento è critico ed è necessario passare dalle parole ai fatti. Ci aspettiamo che le istituzioni garantiscano tutto il sostegno possibile ad imprenditori che manifestino la volontà di mantenere la Baglietto a Varazze; la difesa di decine di posti di lavoro a Varazze e in provincia di Savona passa dal mantenimento di un sito produttivo dei cantieri Baglietto a Varazze” conclude la nota.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.