Altre news

Boom di presenze al terminal traghetti di Vado: passeggeri in crescita del 14,1 %

porto vado

Vado L. Traffico in aumento nei primi nove mesi dell’anno per il terminal traghetti di Corsica Sardinia Ferries nel porto di Vado Ligure. Sono stati 340 mila infatti i passeggeri transitati da gennaio a settembre 2011, con una crescita del 14,1 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quando i passeggeri erano stati 298 mila. Da rilevare che quest’anno, durante i mesi estivi, il terminal ro – pax di Vado ha accolto anche il traghetto della compagnia regionale sarda Saremar che ha assicurato il collegamento Porto Vado – Porto Torres contribuendo ulteriormente alla positiva chiusura di stagione.

Tra gennaio e settembre il terminal ha registrato anche un risultato positivo per il trasporto merci sia verso la Corsica e la Sicilia sia verso la Sardegna totalizzato carichi per 398 mila metri lineari di veicolo trasportato, con una crescita del 35% rispetto ai 295 mila metri dello stesso periodo del 2010. Il solo traffico merci con la Corsica è stato di 27.500 metri lineari (erano stati 21.000 nei primi nove mesi del 2010). In base a questi positivi riscontri, Corsica Sardinia Ferries ha deciso una nuova programmazione dei collegamenti invernali verso l’isola francese garantendo fino a quattro partenze settimanali da Savona Vado per la Corsica nel periodo di bassa stagione, tra novembre 2011 e marzo 2012.

“La nuova programmazione invernale – ha spiegato ha spiegato Euan Lonmon, amministratore delegato di Corsica Sardinia Ferries per l’Italia – consentirà di rafforzare gli scambi commerciali tra Italia e Corsica e contribuirà ad allungare la stagione turistica. La Corsica rimane una meta turistica importante e particolarmente apprezzata e, nonostante la difficile situazione economica, anche nel mese di settembre abbiamo riscontrato una positiva ripresa del traffico”.

E Corsica Sardinia Ferries insiste sulla promozione in bassa stagione, con alcune interessanti iniziative culturali, con prezzi invitanti, anche per la prima crociera di Capodanno con tre destinazioni. Da ricordare il pacchetto sulla Corsica per il Festival du Vent, rassegna di teatro, concerti e giochi legati al vento che si svolge da vent’anni a Calvi dal 26 al 30 ottobre: partenza da Livorno sabato 29 ottobre e ritorno a Savona Vado il 31 ottobre con quote da 180 euro a persona (inclusi due pernottamenti, due prime colazioni e due cene). Per chi sceglie la partenza da Savona Vado venerdì 28 ottobre con rientro il 31 ottobre le quote partono invece da 210 euro a persona (inclusi tre pernottamenti, tre prime colazioni e tre cene).

Per il Capodanno 2012 la compagnia propone pacchetti dedicati alla Corsica, alla Costa Azzurra e alla Sardegna con offerte comprensive di pernottamenti, pranzo e cenone con veglione. Partenza da Livorno per Bastia (a partire da 240 euro a persona: un pernottamento, una prima colazione, due pranzi e cenone con veglione) o per Golfo Aranci (a partire da 350 euro a persona per tre pernottamenti, tre prime colazioni, due cene e un cenone con veglione). Per chi invece vuole trascorrere il Capodanno in Costa Azzurra l’offerta parte da 350 euro a persona (due pernottamenti, due prime colazioni, due pranzi, una cena e un cenone con veglione) con partenza dal porto di Vado.

In primavera 2012, sarà possibile partire tutti i venerdì (dal 30 marzo al 18 maggio) per trascorrere un weekend in Corsica con quote da 180 euro a persona (inclusi due prime colazioni, due cene e due pernottamenti). A chi vuole regalarsi un break nel corso della settimana, Corsica Sardinia Ferries propone la formula del “Salto in Sardegna” e “Salto in Corsica”: a partire da 118 euro a persona (inclusi due prime colazioni, due cene e due pernottamenti).

E sono nate nuove offerte dedicate alle scuole: dal 12 aprile al 24 maggio 2012 gli studenti potranno partecipare attivamente ai monitoraggi di cetacei e a un programma ludico/didattico. L’iniziativa prevede la partenza da Vado per Bastia con un pernottamento, una cena, un pranzo e una prima colazione, al costo di 80 euro per studente.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.