Arriva il menù “salva umore”: pasta, pesce e cioccolato contro il brusco calo di temperature

cioccolato

Per affrontare al meglio il brusco calo di temperature, gli esperti suggeriscono il menù “salva umore”: pasta, pesce e cioccolato. “I consigli generali – spiega il nutrizionista Andrea Poli, di Nfi (Nutrition Foundation Italy) – sono semplici: basare l’alimentazione sulla dieta mediterranea, preferire i cibi ricchi di nutrienti che possono migliorare il tono dell’umore, come il salmone, cospicua fonte di acidi grassi Omega-3, e concedersi qualche gratificante peccatuccio di gola, senza ovviamente esagerare”.

Un recente studio dell’Università di Navarra (lo studio SUN), prosegue Poli, “documenta come la dieta mediterranea sia probabilmente il modello nutrizionale che più si presta al mantenimento di un buon tono dell’umore. Nell’ambito di questo modello dietetico, è poi in particolare importante consumare il pesce, preferendo le specie ricche di Omega-3, perché questi grassi a lunga catena hanno una documentata efficacia nel prevenire i disturbi da ‘cattivo umore’ grazie alla loro azione sul cervello”.

Anche la frutta secca svolgerebbe un effetto favorevole. Degli zuccheri (o carboidrati) è noto che facilitano la penetrazione nel cervello di sostanze che il cervello stesso utilizza per sintetizzare i composti, come la serotonina, che controllano il tono dell’umore. Il cioccolato, poi, soprattutto in alcune persone, è un potente induttore di benessere e buonumore.

“I cibi di gusto molto gradito facilitano poi il rilascio delle notissime endorfine, sostanze che il nostro cervello utilizza come messaggeri di benessere e di felicità: e questo spiega perché qualche concessione ad alimenti che amiamo particolarmente può aiutarci a superare i momenti di cattivo umore.

Il menu “salva umore”, da solo, non basta. E’ importante accompagnare questi consigli alimentari con uno stile di vita più dedicato alla cura di se’, ritagliando momenti per lo sport, per il tempo libero, per riposare il corpo e la mente”, conclude l’esperto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.