Cronaca

Albissola, villette Poggio del Sole: pronta perizia per causa civile, contenzioso per i lavori

residenti poggio del sole

Albissola M. Le tre famiglie che hanno iniziato una causa civile per la vicenda delle otto villette di Poggio del Sole, sulla collina di Albissola Marina, attendono che venga depositata la relazione del perito nominato dal Tribunale, l’Ing. Alessandro Cerruti. Dopo l’annuncio sulla fine delle indagini preliminari da parte della Procura sul fronte penale, con 15 indagati per disastro colposo a seguito della frana del febbraio 2010, altro iter giudiziario per la vicenda delle villette albissolesi.

L’avvio di un accertamento tecnico preventivo era stata quasi una via obbligata per opporsi alle ingiunzioni di pagamento e al possibile pignoramento della casa per le opere necessarie di messa in sicurezza del versante, così come della strada di accesso al complesso di case. Tanti soldi, prima intorno ai 200 mila euro, in seguito lievitati ad oltre 420 mila euro, soldi che le tre famiglie non intendono sborsare fino al completo accertamento dei fatti e delle responsabilità. “Abbiamo dovuto subire vessazioni di ogni tipo, fuori di casa per più di un anno, tre traslochi con notevoli disagi economici e di vita quotidiana, quindi ora non ci sembra giusto dover pagare per colpe che non abbiamo” dicono alcuni dei residenti delle villette, rientrati nell’aprile di quest’anno nelle loro case, ma che vivono con una spada di damocle sulla testa, nell’attesa che si compia la procedura giudiziaria.

I lavori sono stati bloccati nel marzo 2010 proprio in seguito al contenzioso aperto per la ripartizione delle spese tra proprietari, la ditta che ha eseguito i lavori e la ditta costruttrice (la “Alfa Costruzioni”), sull’intervento di difesa del terreno con annesse opere complementari.

Per le famiglie che hanno promosso la causa civile una stoccata anche al Comune di Albissola: “Da parte del Comune non c’è stato alcun aiuto, ha sempre detto che era un fatto tra privati, nonostante abbia rilasciato concessioni e permessi a costruire” concludono i residenti di Poggio del Sole.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.