Albenga, Fieui di Caruggi: all’Ambra Paolo Villaggio, Dori Ghezzi, Vittorio De Scalzi, Don Gallo e Antonio Ricci

Ricci - Rapa - Villaggio

Albenga. “Complimenti ai Fieui di Caruggi”. Non nasconde la sua soddisfazione Rosy Guarnieri, sindaco di Albenga. “Stanno sempre più dimostrando che il monumento che abbiamo loro dedicato è stata una scelta azzeccatissima. Ormai questi sempreverdi monelli sono diventati una vera e propria macchina da guerra. Ovviamente in senso metaforico”.

In effetti riuscire a fare salire su un palco, tutti insieme, Paolo Villaggio, Dori Ghezzi, Vittorio De Scalzi, Don Gallo e Antonio Ricci non è impresa da tutti i giorni. A maggior ragione se questi personaggi assicurano la loro presenza a titolo completamente gratuito.

“Merito di De Andrè al quale l’evento è dedicato – precisa Gino Rapa ideatore delle manifestazioni del gruppo – ma anche delle relazioni di stima e di amicizia che in questi ultimi anni siamo riusciti a creare. In questo caso merita un grande grazie da tutti noi lo scrittore-giornalista Claudio Porchia”.

Dunque tutti insieme sabato 22 ottobre alle ore 17 al cinema teatro Ambra di Albenga dove si preannuncia un altro tutto esaurito per l’appuntamento con la rassegna dedicata a Fabrizio De Andrè. Chiediamo ai Fieui qualche anticipazione sul pomeriggio: “Il programma è in continuo divenire, ma sicuramente possiamo già indicare alcuni punti fondamentali. Il soprano Anna Maria Ottazzi aprirà la manifestazione dedicando l’Ave Maria di De Andrè a Pepi Morgia. Saranno presenti Emiliano, il figlio di Pepi, e Patrizia Tenco, la moglie. Ci sarà un importante momento di solidarietà per Don Gallo e la sua comunità di San Benedetto al Porto. Avverrà finalmente la consegna a Paolo Villaggio della Fionda di legno 2010, allora impedita dall’eruzione del vulcano islandese dal nome impronunciabile che aveva causato un fantozziano blocco dello spazio aereo. Vittorio De Scalzi, ex New Trolls, presenterà in anteprima nazionale un inedito di De Andrè. La presenza di Dori Ghezzi sarà una testimonianza importante e Antonio Ricci sarà come sempre un brillante ed amabile padrone di casa. Ma soprattutto sarà un pomeriggio di amicizia, musica, chiacchiere e solidarietà”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.