Albenga, al via i Mercoledì letterari: sei incontri dedicati alla letteratura italiana del ‘900 - IVG.it

Albenga, al via i Mercoledì letterari: sei incontri dedicati alla letteratura italiana del ‘900

mercoledì letterari

Albenga. Ai nastri di partenza l’edizione 2011-2012 dei “Mercoledì Letterari” del Redemptoris Mater di Albenga. Dopo il successo riscosso nelle precedenti stagioni, anche quest’anno c’è grande attesa per “Incontri con la Letteratura Italiana del ‘900”, serie di appuntamenti con l’Università, curati dal Prof. Giannino Balbis, organizzati dal Liceo Paritario delle Scienze Umane Redemptoris Mater – Centro Scolastico Diocesano di Albenga, con il patrocinio del Comune di Albenga.

Il programma prevede in tutto sei appuntamenti, aperti al pubblico, e con rilascio della certificazione di credito formativo per gli studenti delle scuole superiori partecipanti. L’iniziativa prenderà il via Mercoledì 19 Ottobre: alle ore 15.30, nell’aula magna dell’Istituto, si svolgerà l’incontro con il Prof. Francesco De Nicola dell’Università degli Studi di Genova, dal titolo “La letteratura italiana fra ‘800 e ‘900: tradizione ed innovazione”.

Mercoledì 16 Novembre alle ore 15.30, sarà la volta del Prof. Elio Gioanola dell’Università degli Studi di Genova, con “La produzione poetica di Montale”; Mercoledì 14 Dicembre, alle ore 15.30, “I romanzi di Pirandello”, con il Prof. Gian Giacomo Amoretti dell’Università degli Studi di Genova; Mercoledì 25 Gennaio 2012, alle ore 15.30, “Scritture sperimentali e neo-avanguardistiche nel secondo ‘900”, con il Prof. Erminio Risso dell’Università degli Studi di Genova; Mercoledì 29 Febbraio 2012, alle ore 15.30, “La neo-avanguardia in Italia: storia ed esempi”, con il Prof. Marco Berisso dell’Università degli Studi di Genova; Mercoledì 28 Marzo 2012, alle ore 15.30, l’appuntamento finale con “Natura e simbolismo nelle Myricae di Pascoli”, a cura del Prof. Marino Boaglio dell’Università degli Studi di Torino.

L’avvio della stagione de “I Mercoledì Letterari” sarà accompagnato dalla pubblicazione, ad opera dell’Istituto, del volume “Incontri con la Letteratura Italiana del ‘900”, dedicato alla precedente edizione dell’iniziativa, con introduzioni a cura del Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri e del Consigliere Comunale con delega alla Pubblica Istruzione Nicola J. Podio, e prefazione del Preside Giorgio Airaldi.

“I Mercoledì Letterari rappresentano un approfondimento di eccellenza, che contribuisce ad arricchire la cultura e la conoscenza delle classi dirigenti del domani ingauno”, ha dichiarato il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, “e che si inserisce perfettamente nella preziosa opera di formazione, istruzione, educazione che il Centro Scolastico Diocesano Redemptoris Mater porta avanti, al pari delle altre scuole albenganesi, al fine di contribuire in maniera determinante a crescere i nostri ragazzi e plasmare le future generazioni”.

“È con rinnovata soddisfazione che, per il secondo anno, da Consigliere delegato alla Pubblica Istruzione, saluto la presentazione degli atti dei Mercoledì Letterari e l’inaugurazione degli ‘Incontri’ per il 2011-2012”, ha commentato il Consigliere Comunale Nicola J. Podio. “iniziativa di valore, meritoria del più ampio riconoscimento e del più sentito ringraziamento da chi, come il sottoscritto, è impegnato a realizzare le migliori condizioni possibili per la formazione dei nostri giovani”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.