Albenga, “Ottobre De Andrè”: tutto pronto per il gran finale

Albenga

Albenga. Prosegue “Ottobre De André”, manifestazione nata da un’idea di Claudio Porchia e Gino Rapa e organizzata dal gruppo dei “Fieui di Caruggi”, con la collaborazione e il patrocinio della Palazzo Oddo Srl e del Comune di Albenga, quindici giorni nel ricordo dell’indimenticabile cantautore genovese al quale è stato assegnato nel 2009 il premio “Fionda di Legno” per la sua vita in direzione ostinata e contraria. L’iniziativa, dedicata a Pepi Morgia, regista e light designer recentemente scomparso, grande amico e collaboratore di Fabrizio De André, ha avuto inizio lo scorso Sabato 8 Ottobre, con un tributo musicale e con l’inaugurazione della mostra “I Fiori di Faber”, tuttora visitabile al piano terra di Palazzo Oddo (fino al 21 Ottobre).

Nel programma della manifestazione, Martedì 18 Ottobre è prevista la cena “I Sapori di Faber”: alle 20, presso il Ristorante “Lo Scoglio” di Albenga, i Fieui di Caruggi presenteranno una cena con il menù ispirato alle canzoni di Fabrizio De André, con portate quali lasagne da fiddià ai quattru tucchi, ‘a çimma, u luassu, ‘o caffè, giancu de Purtufin, e altre ancora. La serata sarà allietata da Marisa Fagnani (chitarra e voce), straordinaria interprete delle canzoni di Faber (prenotazione obbligatoria al numero +39 339 39 20 795).

Sabato 22 Ottobre, il gran finale al Cinema Teatro Ambra di Via Archivolto del Teatro ad Albenga, dove una carrellata di ospiti di eccezione parteciperà ad una serata in ricordo di Fabrizio De André e di solidarietà in favore della Comunità di San Benedetto al Porto di Don Gallo. Hanno comunicato la loro presenza personalità quali Antonio Ricci, Don Andrea Gallo, Dori Ghezzi, Paolo Villaggio, Vittorio De Scalzi, Emiliano Morgia, Patrizia Tenco, Libereso Guglielmi, Tiziano Riverso, Dino Gambetta, Stefania Bertini, e tanti altri. In apertura, il soprano ingauno Anna Maria Ottazzi dedicherà al ricordo di Pepi Morgia l’Ave Maria di De André. Interverranno la musicista Marisa Fagnani, l’attore Mario Mesiano e il giornalista-scrittore Claudio Porchia. Nell’occasione, saranno vendute all’asta alcune opere della mostra “I Fiori di Faber”, al fine di raccogliere fondi per la Comunità di San Benedetto al Porto. L’evento è possibile grazie alla partecipazione di MBE (Mail Boxes Etc) di Via Dalmazia ad Albenga, cui vanno i ringraziamenti dei Fieui di Caruggi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.