Alassio, domani il raduno delle confraternite enogastronomiche

confraternite enogastronomiche

Alassio. Domani, domenica 2 ottobre, ad Alassio, si svolgerà il raduno delle confraternite enogastronomiche, organizzato dall’Associazione Antico Ordine dei Cavalieri di Adelasia con il patrocinio dell’assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Alassio.

Dalle ore 10, in piazza Partigiani, si ritroveranno 23 confraternite, provenienti da diversi paesi d’Europa, per promuovere e scambiare i prodotti dei propri territori. Per questo primo appuntamento giungeranno sei gruppi dalla vicina Francia, uno dal Portogallo, uno dal Belgio e quindici confraternite dal Nord Italia e Sardegna.

La mattinata sarà animata da una recita in costume che ricostruirà la leggenda di Adelasia e Aleramo. Sessanta figuranti in costume sfileranno, poi, per le vie del centro e davanti al muretto. A fare da colonna sonora alla festa saranno le note suonate dalla marching band Equipage Ambassador Dixieland Band.

Le confraternite, che giungeranno ad Alassio, saranno ospitate per la prima colazione ligure sulla terrazza del bar Timone. Il pranzo, preceduto da un antipasto di assaggi liguri, si svolgerà nel ristorante dell’Hotel Aida di Alassio. Hanno aderito all’iniziativa l’Hotel Suisse, l’Hotel Rosa, la Profumeria Joan, l’ Oreficeria Medagliani, la Pasticceria Riviera e il gruppo di produttori agricoli associati alla CIA (Confederazione Italiana Agricoltura).

L’Antico Ordine dei Cavalieri di Adelasia, nato nel gennaio 2011, è un’associazione no profit, fondata da Anna Maria Bagliani, Ettore Arposio e Marco Trerotola, una famiglia innamorata della Liguria e delle sue tante eccellenze. L’obiettivo è quello di diffondere le tradizioni liguri sia enogastronomiche che culturali, artistiche o artigianali ovunque sia possibile. Per fare ciò l’associazione organizza e partecipa ad incontri con altre confraternite enogastronomiche in tutta Europa.

Pochi sanno che in Italia esistono circa 300 confraternite di questo genere, così come in Belgio e Spagna e ben 1400 in Francia. Tutte organizzano incontri nelle loro città d’origine.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.