Al Teatro Nuovo di Valleggia in concerto la pianista cinese Jin Ju

pianista jin ju

Quiliano. Giovedì 27 Ottobre alle ore 21, al Teatro Nuovo Valleggia, concerto inaugurale della Stagione cameristica 2011/2012 dell’Associazione Musicale “Rossini”, con l’esibizione della pianista cinese Jin Ju, famosa in tutto il mondo dopo la straordinaria performance nella Sala Nervi, in Vaticano, davanti a 5.000 persone e trasmessa in mondovisione, dove si è esibita su sette pianoforte d’epoca per Sua Santità Benedetto XVI. Al Teatro Nuovo eseguirà musiche di Schumann e Liszt.

Jin Ju è nata a Shangai da una famiglia di musicisti ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di quattro anni. Dopo il Master al Conservatorio di Pechino ha ottenuto il Diploma d’Onore all’Accademia Chigiana e al Royal Northen Music College di Manchester. Si è perfezionata presso l’Accademia Pianistica internazionale di Imola. Il suo nome è risuonato in tutto il mondo, dopo la straordinaria performance nella Sala Nervi, in Vaticano davanti a 5.000 persone e trasmessa in mondovisione dove si è esibita su sette pianoforte d’epoca per Sua Santità Benedetto XVI.

Premiata in prestigiosi concorsi internazionali quali il Chaikovshij di Mosca e il Queen Elisabeth di Bruxelles si è aggiudicata la vittoria nel China National piano competition, Beethoven competition di Londra e Rumenian. I suoi concerti sono stati trasmessi in tutto il mondo da NPR “Performance Today” negli USA; da “Sky Classica” in Italia; da “Canvas” in Belgio; BBC in Inghilterra e ripetutamente dalla radio e dalla televisione cinese, dove i suoi concerti le hanno fatto ottenere premi speciali e importanti riconoscimenti dal Ministero della Cultura. Ha inciso l’integrale degli “Studi” di Debussy con l’etichetta Frame Italy. La Multigram Domo Video ha pubblicato un DVD con le sue esecuzioni di musiche di Haydn, Mozart, Beethoven, Chopin e Liszt. Ha firmato un contratto in esclusiva con l’etichetta tedesca MDG. Jun Ji è membro di facoltà al Conservatorio Centrale di Pechino, ha insegnato al Royal Northen Music College di Manchester, tiene numerose masterclass in Cina, Europa e Stati Uniti.

Programma: Robert Schumann Fantasia op. 17; Franz Liszt Studi trascendentali nn. 2 – 5 – 9 – 10 – 11 – 12

Per favorire un più agevole accesso degli spettatori al Teatro Nuovo di Valleggia è attivo il servizio navetta Savona – Vado – Valleggia.

Per informazioni: Segreteria Associazione Musicale “Rossini” 348 2943725 (dal lunedì al venerdì dalle ore 17.30 alle ore 20.30) — associazione.rossini@fastwebnet.it

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.