Al Liceo Grassi di Savona lezioni di primo soccorso con la Croce Rossa Italiana

Bandiera Croce Rossa

Savona. Giovedì 13 ottobre 2011 presso il Liceo Scientifico Orazio Grassi di Savona, il Gruppo Giovani della Croce Rossa Italiana di Savona e i formatori del 118 Savona Soccorso presenteranno il progetto didattico, “Un soccorso tempestivo può salvare una vita”.

Il progetto è interamente dedicato al Primo Soccorso ed è costituito da alcune nozioni di base che potrebbero salvare una vita. Troppo spesso, purtroppo, ed in modo particolare in Italia, la popolazione non solo non è adeguatamente formata ma addirittura è completamente disinformata su tutto ciò che riguarda il Primo Soccorso. Nella maggioranza dei casi, secondo la statistica, il cittadino non riesce a trovare il tempo o la volontà da dedicare allo studio delle nozioni di base del Primo Soccorso, ed in altri casi ancora, manca la compatibilità tra la formazione stessa e le esigenze del cittadino.

Queste importanti problematiche rendono, purtroppo, debole la Catena del Soccorso che si basa principalmente su un tempestivo e qualificato primo intervento, tale da attivare in modo efficiente i Soccorsi Avanzati, stabilizzare il paziente e fornire una speranza di vita a chi altrimenti non ne potrebbe avere.

La Scuola, quale Ente Didattico e di Formazione, insieme a Croce Rossa Italiana, possono fornire quegli strumenti e quella parte di tempo che così tanto mancano ai giovani di oggi, specialmente per la materia del Primo Soccorso e possono fornire quelle nozioni di base che un domani potrebbero salvare una vita o più semplicemente aiutare una persona in difficoltà. Ed è in questo frangente che la Croce Rossa Italiana può portare un notevole contributo: insegnando le manovre e le nozioni di base di Primo Soccorso alla popolazione giovane e, nello specifico, a tutti i ragazzi e ragazze delle Classi Quarte degli Istituti Superiori. Obiettivo del corso è quello di: sensibilizzare gli alunni ad effettuare una corretta chiamata al 118, fornire risposte pratiche su come comportarsi in caso di emergenza, prestare un Primo Soccorso efficace e consapevole oltre a quello di formare gli studenti alla “Catena della Sopravivenza” e all’attivazione precoce del soccorso avanzato con le manovre di B.L.S. (Basic Life Support). Le lezioni saranno quattro di un’ora ciascuna, così suddivise: La “Catena della Sopravvivenza”, Importanza del Primo Soccorritore, Valutazione della dinamica dell’evento, autoprotezione, attivazione precoce del sistema Emergenza Urgenza, Chiamata al 118. Teoria del B.L.S. (Basic Life Support – Supporto vitale di base): Valutazione dello stato di Coscienza;l’infortunato incosciente: apertura delle vie aeree, manovra GAS, valutazione dell’attività respiratoria; l’infortunato incosciente che non respira:Rianimazione Cardio-Polmonare. Dimostrazione pratica

“L’infortunato incosciente che respira”: posizione laterale di sicurezza (PLS). Accenni sull’approccio al paziente traumatizzato. Esercitazioni pratiche su BLS, PLS, esempi di scenari. Esercitazioni pratiche, scenari ed intervento degli alunni, valutazione e discussione aperta circa le tematiche trattate. Per tutta la durata del corso sarà utilizzato materiale audio-visivo, diapositive, immagini, video e registrazioni, ad uso esclusivo e di proprietà della Croce Rossa Italiana. Verranno distribuite alcune dispense prodotte da enti terzi quali l’IRC (Italian Resuscitation Council). Tutto il materiale didattico è stato preparato da personale qualificato e formato allo specifico fine di insegnare le nozioni base di Primo Soccorso alla popolazione laica.

Il progetto verrà seguito e guidato dai Monitori della Croce Rossa Italiana, personale qualificato e professionista della C.R.I. valutato, formato ed esaminato per trasmettere ed insegnare alla popolazione le tecniche di Primo Soccorso. Inoltre Soccorritori della C.R.I. qualificati per le attività di Emergenza e Urgenza 118 forniranno supporto logistico e didattico. Il personale del “118 Savona Soccorso” interverrà in base alla disponibilità del proprio personale e per le materie di loro competenza, qualora possibile.

Le lezioni si terranno dalle 9 alle 13: Giovedì 3 novembre, martedì 8 novembre, martedì 15 novembre, mercoledì 23 novembre.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.