Agricoltori, 1990 firme contro i cinghiali. Assessore Bracco: “Presto un tavolo di confronto”

cinghiale

Savona. Venerdì 28 ottobre, presso la sede dell’amministrazione provinciale, l’assessore provinciale Livio Bracco ha incontrato la Confederazione Italiana Agricoltori. In tale occasione la Cia ha presentato all’assessore i risultati della raccolta firme in riferimento ai danni provocati dai cinghiali nelle campagne.

“La raccolta di 1990 firme, un risultato davvero inaspettato, mette in risalto come sempre più frequentemente la presenza dei cinghiali sul territorio rappresenti una vera e propria emergenza e afferma l’esigenza di trovare soluzioni – fa sapere Bracco – Soluzioni supportate da proposte chiare e certe. Si tratta di un primo segnale positivo per poter iniziare a procedere in una direzione che possa effettivamente risolvere una condizione di estrema criticità. Le leggi attuali non consentono soluzioni immediate, la diminuzione del numero dei cacciatori, l’aumento della popolazione dei cinghiali ed il progressivo abbandono delle campagne aggravano ulteriormente il problema”.

A questo proposito l’assessore provinciale prende l’impegno di rincontrarsi, a dicembre 2011, con Cia e, successivamente, con le associazioni agricole, le associazioni ambientaliste e quelle venatorie anche in previsione del prossimo Piano Faunistico. L’auspicio è che il tavolo di confronto possa gettare basi solide per avviare linee programmatiche efficaci e propositive.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.