La Fotonotizia di IVG.it

Sport

Successo ad Albenga per “Sportiamo .. ruotando insieme”

Albenga. Più di cento ciclisti in Viale Martiri della Libertà, hanno partecipato all’appuntamento “Sportiamo .. ruotando insieme”, progetto stili di Vita inserito nella settimana della Granfondo Noberasco.

Ragazzi di tutte le età, giovani e giovanissimi, diversamente abili tra loro, durante la mattina hanno salutato gli alunni delle scuole di Albenga e nel pomeriggio, con le loro bicilclette, hanno pedalato e, in alcuni casi, “bracciato” per oltre un’ora in un percorso ad anello con Via dei Mille. Un evento unico, proprio per la presenza di numerosi atleti e di tanti curiosi, tra cittadini residenti e turisti, attirati da uno ZTL interamente dedicato alla bicicletta. Tante bici da strada e ben dodici handbikes, molte mountan bike e anche tre tandem per non vedenti.

Le Unioni sportive della bici hanno collaborato con le Associazioni dei disabili, per lanciare uno slogan semplice ma efficace: lo sport per tutti. Alla presenza del direttore dell’Inail, Enrico Tommasi e del presidente provinciale del CIP, Giuseppe Corso, che hanno patrocinato l’iniziativa, il sindaco Rosy Guarnieri insieme all’assessore ai servizi sociali Eraldo Ciangherotti, al presidente del Consiglio Massimiliano Nucera e al consigliere Nicola Podio ha salutato gli atleti dell’Ucla 1991 con le mountain bike, dell’UC di Alassio con le bici da strada, della Passo Onlus con l’handbike e dell’Uic con il tandem per non vedenti.

Per la prima volta, nel ponente savonese, una ragazza cieca dell’UIC ha corso in tandem in una gara piena di grande emozione, non solo per gli atleti. Il tutto, grazie allo sponsor dell’Azienda Noberasco, in sinergia con l’assessore Alessandro Navone del Comune di Garlenda, la Croce Bianca e l’Avis.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.