Zaino in spalla per più di 31mila studenti savonesi: le novità in arrivo

scuola elementare

Liguria. 12 settembre, si torna a scuola. Zaino in spalla anche per 31 mila 675 studenti della provincia di Savona. Di questi, 4286 sono i bimbi delle scuole dell’infanzia, 10432 delle elementari, mentre le medie contano 6694 iscritti e le superiori 10263 ragazzi.

Lungo lo Stivale, saranno 7 milioni 830 mila alunni divisi in circa 9.500 istituti a sedere tra i banchi, un avvio “regolare”, “con tutti i docenti in cattedra” e con “un aumento del tempo pieno” promette il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini. Molte le novità di quest’anno.

Innanzitutto gli accorpamenti di istituti, spesso contestati: è il caso di Albenga con l’unione delle scuole medie in via degli Orti e il trasferimento degli studenti delle Paccini. A partire da dopodomani, inoltre, vedrà la luce la nuova sede dell’asilo comunale Ester Siccardi nella frazione Bastia d’Albenga, istituita dal Comune per sopperire alla chiusura della scuola materna parrocchiale.

A livello italiano, questi accorpamenti porteranno al taglio del 30% dell’organico di dirigente scolastico. Salterà anche l’11% dei posti di direttore amministrativo (1.130 posti) e verranno tagliati 1.100 posti di assistente amministrativo.

Altra novità riguarda l’istituzione degli Istituti tecnici superiori (Its): sono 59 in tutt’Italia, e si tratta di corsi biennali di livello postsecondario, quindi da svolgere dopo il diploma. Confermato poi il no deciso alle classi ghetto: la percentuale massima di alunni stranieri per classe potrà essere del 30%.

Per la prima volta, inoltre, i libri che saranno adottati quest’anno per il prossimo anno scolastico dovranno essere testi anche in formato elettronico. Una misura che dovrebbe garantire un consistente risparmio alle famiglie viste anche le polemiche per il caro-libri di quest’anno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.