Cronaca

Savona, iguana in fuga all’Ipercoop: recuperata dall’Enpa

iguana

Savona. Cosa ci faceva un’iguana a Savona, nel parcheggio interno del centro commerciale “Il Gabbiano” di corso Ricci? E’ una domanda che si sono fatti in molti, tra coloro che l’hanno vista fuggire tra le auto in sosta.

Il bellissimo rettile, disidratato, affamato e ferito alla coda, è stato soccorso dai volontari della Protezione Animali, che lo hanno ora in cura, in attesa che il Corpo Forestale dello Stato ne decida la destinazione. Si tratta infatti di un animale esotico appartenente ad una specie protetta dalla convenzione CITES, il cui possesso è condizionato alla legittimità della
provenienza.

Le Guardie Zoofile dell’Enpa stanno svolgendo gli accertamenti per individuare il responsabile, punibile con l’arresto fino ad un anno o l’ammenda fino a 10.000 euro. “Chiunque abbia assistito all’abbandono può dare informazioni utili telefonando allo 019 824735, o inviando una mail a savona@enpa.org, o rivolgendosi direttamente a Carabinieri, Polizia di Stato, Municipale, Forestale e Guardia di Finanza”, è l’appello degli animalisti.

“Ricordiamo – continuano i volontari Enpa – che nessuno è obbligato a prendere animali ma, una volta fatto, è obbligato moralmente e giuridicamente a tenerli con cura e per sempre. Possedere specie esotiche o comunque non originarie del nostro paese, è purtroppo una moda che costa spesso cara agli animali: acquistati per la loro bellezza, dopo l’iniziale entusiasmo, finiscono a volte abbandonati o uccisi per liberarsene. Quasi il 90% dei soggetti muore tra atroci tribolazioni durante la cattura ed il trasporto, mentre negli allevamenti si registrano significative mortalità e notevoli sofferenze per l’ambiente innaturale in cui crescono”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.