Savona. Torna a Savona “Shakespeare in Town” VII edizione che si terrà dal 1 al 20 ottobre. Torna sabato a Savona il Festival ‘Shakespeare in Town!’, che ha scelto per la settima edizione l’Otello per la sua annuale proposta: oltre a una tradizionale serata in teatro, la compagnia Salamander presenta infatti esibizioni in un ristorante, performance teatrali a domicilio, bookcrossing della traduzione del libro e stage dedicati anche ai bambini.
Tra gli eventi, presentati oggi in Regione dall’assessore regionale Angelo Berlangieri e dal direttore artistico Marco Ghelardi, la presenza di Alessandro Barbero nel Foyer del Teatro Chiabrera per un evento incentrato sulla guerra del XVI secolo tra Venezia e l’Impero turco. Il 2 ottobre al Ristorante La Gattafura di Savona si terrà una particolare e unica cena a tema dai sapori etnici durante la quale debutterà lo spettacolo ‘Il morso di Eva’ con Silvia Quarantini e Andrea Nicolini. Verrà ripresentato il bookcrossing con copie della traduzione dell’Otello fatta da Gherardi sui testi originali inglesi distribuite in bar, negozi e locali per diffondere l’opera stimolando il confronto.
Viene riproposto anche Shakespeare in casa con gli attori impegnati a citofonare alle case dei savonesi per proporre una performance teatrale a domicilio. Infine, il nuovo allestimento scespiriano di Salamander, che debutterà il 29 ottobre sul palco del Teatro Chiabrera di Savona
“La Regione sostiene con convinzione il festival Shakespeare in town perché è proposto con grande originalità da una compagnia giovane, composta da giovani, che si sta ormai affermando in Liguria e non solo”. riferisce l’assessore regionale Angelo Berlangieri che sottolinea:”credo che nonostante la crisi e i tagli sia sempre necessario sostenere in qualche modo anche la cultura specie quando propone cose originali”.