Savona, corso di Radiologia informatica al San Paolo

Savona -  Ospedale San Paolo

Savona. Da vent’anni a questa parte l’informatica è entrata stabilmente nella vita quotidiana di miliardi di persone, non solo per ciò che attiene gli aspetti ludico-ricreativi, ma soprattutto per le tematiche relative alla salute. Di tutte le specializzazioni mediche la radiodiagnostica, meglio nota come radiologia, è tra quelle che hanno maggiormente risentito della rivoluzione culturale imposta dall’informatica: oggi non esiste esame diagnostico (radiografia, ecografia, TAC, risonanza magnetica, etc) che non si avvalga dell’utilizzo di computer, software, internet e altri preziosi strumenti informatici.

Questi nuovi utilissimi strumenti informatici consentono di ottenere immagini sempre più particolareggiate e risultano indispensabili nella realizzazione di procedure sia diagnostiche che interventistiche con finalità terapeutiche. Inoltre, per loro natura e forma, le immagini radiologiche ottenute in ambito informatico possono essere trasmesse in tempo reale agli specialisti di tutti gli ospedali della ASL2, con conseguente velocizzazione del percorso diagnostico e quindi della terapia.

Al fine di illustrare i più recenti progressi dell’informatica applicata alla radiologia e le conseguenti rilevanti ricadute sulla qualità delle prestazioni diagnostiche, la Struttura Complessa di Radiologia Diagnostica ed Interventistica dell’Ospedale San Paolo di Savona, diretta dalla dottoressa Luigia Cavallo, organizza un corso teorico-pratico di radiologia informatica che si terrà in data 17 settembre presso l’aula magna del presidio ospedaliero.
Nel corso del 2010 il servizio di Radiologia Diagnostica ed Interventistica dell’ospedale San Paolo di Savona ha erogato a pazienti ricoverati ed ambulatoriali un totale di circa 150000 prestazioni radiologiche totalmente digitali; in particolare sono state eseguite circa 25000 indagini TAC e RM (risonanza magnetica), cui principalmente si applicano le metodiche di post- processing oggetto del corso.

L’evento di sabato si avvale del patrocinio dalla Società scientifica Italiana di Radiologia Medica (SIRM) e vedrà la partecipazione, oltre che di docenti esperti provenienti dai più prestigiosi centri di ricerca italiani, dei dottori Duccio Buccicardi, Alessandro Gastaldo e Massimo Grosso, responsabili della segreteria scientifica dell’ evento. Il corso è accreditato ECM, riservato a medici specialisti in radiologia, ad iscrizione gratuita e prevede oltre alla parte teorica, anche dimostrazioni pratiche alle workstations di refertazione con elaborazioni 3D.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.