Savona: apertura straordinario del museo del Santuario

Savona - santuario

Savona. Anche quest’anno l’Azienda Opere Sociali intende ricordare la festa della natività di Maria, popolarmente associata al tradizionale gesto devozionale del “bacio del piede” dell’effige della Madre di Misericordia conservata nella cripta del Santuario di Savona. A tal proposito domani, giovedì 8 settembre sarà possibile visitare il Museo del Santuario dove sono conservati preziosi oggetti donati alla Madonna con il seguente orario di apertura : 10.00 – 12.30 e 15.30 – 18.30.

L’Azienda si sta inoltre impegnando al fine di completare i lavori di restauro conservativo della prima cappelletta votiva posta lungo la “via del pellegrino” che conduce al Santuario di N.S. di Misericordia. In seguito alle indagini conoscitive dei lavori di restauro si è riscontrata la presenza di una cornice rifinita a marmorino, sotto il livello dell’attuale pavimento, che fa presumere l’esistenza di una più antica cappelletta ancora in parte conservata nell’interrato. I lavori, diretti da Rosanna Venturino di Savona, si concluderanno la prossima primavera e, anche questa piccola parte del patrimonio storico, espressione della pietas popolare, sarà restituita ai pellegrini e a tutti coloro che vorranno visitare una valle ricca di tesori nascosti.

Dal 1 settembre è stato istituito un titolo per l’ingresso al Museo. Il piano tariffario è il seguente : biglietto intero pari a 4 euro per tutti i visitatori oltre i 18 anni di età e fino ai 65 anni compiuti; ingresso ridotto pari a 2 euro per visitatori dai 16 ai 18 anni compiuti e oltre i 65 anni compiuti, per gruppi e convenzioni. Ingresso gratuito per i seguenti visitatori: età compresa fra 0 e 16 anni; studenti universitari della facoltà Laurea in Conservazione dei Beni Culturali muniti di tesserino rilasciato dalla Facoltà; guide turistiche e insegnanti in visita con la scolaresca; giornalisti muniti di tesserino rilasciato dal competente Ordine Professionale; portatori di handicap e un accompagnatore. Biglietto comprensivo di visita guidata con prenotazione, 6 euro con tetto massimo di 40 partecipanti minimo di 10.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.