Savona, al via Stile artigiano: laboratori creativi, degustazioni, design ed enogastronomia

Savona. Taglio del nastro nella Vecchia Darsena di Savona per l’inaugurazione della settima edizione di “Stile Artigiano Made in Liguria – Food & Design”, manifestazione dedicata all’artigianato d’eccellenza della Liguria. All’evento erano presenti numerose autorità: il sindaco di Savona Federico Berruti, l’assessore regionale Gabriele Cascino, il presidente della Provincia Angelo Vaccarezza, il presidente della Camera di Commercio Luciano Pasquale, il presidente di Confartigianato Liguria Giancarlo Grasso e il presidente provinciale della Confesercenti Franco Zino.

L’evento è organizzato dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Savona con l’ampio partenariato di Regione Liguria, di Provincia di Savona, del Comune di Savona, della Camera di Commercio di Savona e Confartigianato Liguria, in collaborazione con l’Autorità Portuale di Savona e la società Orsa2000, ma anche la partecipazione di Assonautica Savona e la cooperazione della Canottieri Sabazia Savona.

La manifestazione, organizzata solitamente nel mese di aprile, è stata invece spostata nel mese di settembre e presenterà alcune novità. Per tre giorni – dal 23 al 25 settembre – offrirà al pubblico eventi clou con la possibilità di vedere dal vivo i maestri artigiani all’opera: sono previste dimostrazioni, laboratori creativi e degustazioni, la decorazione a terzo fuoco su porcellana, la realizzazione di monili in macramè, l’arte del confezionamento di pacchetti personalizzati, la lavorazione del bois flotté (legno di mare), laboratori di fumetto oltre all’attesissima gara di pesto al mortaio e alle sfiziose degustazioni di prodotti enogastronomici tipici come focaccia, formaggi & marmellate, birra&salumi, l’immancabile cioccolato, e molto altro.

“Stile Artigiano è una vetrina molto importante e di successo per la città, quest’anno la rassegna si arricchisce di imprenditori che espongono i loro prodotti e avremo anche tanti ospiti e turisti di Costa Crociere in quanto in questi tre giorni di esposizione passeranno a Savona 17 mila croceristi. Sarà un’occasione per dimostrare al mondo le capacità delle nostre imprese e per dare forza ad un settore quello dell’artigianato artistico, della moda, dell’alimentare in questo momento di crisi economica. Dare la possibilità di competere alle nostre imprese è fondamentale, noi le sosteniamo con tutti mi mezzi, i piccoli imprenditori vanno sostenuti affinchè si facciano conoscere” riferisce il presidente di Confartigianato Liguria Grasso.

Stile artigiano prevede anche divertenti momenti dedicati ai più piccoli: la creazione di nodi marinari con Assonautica Savona, la realizzazione di sagome e bijoux con stoffe e pietre dure, ma anche la “merenda del marinaio” offerta dall’Associazione Panificatori della provincia di Savona. L’edizione 2011 di Stile Artigiano vedrà come protagonista e madrina di eccezione la bellissima Miss Muretto 2011 eletta ad Alassio lo scorso agosto. Lia Popescu, prenderà infatti parte a tutte le iniziative in programma, dall’inaugurazione ai laboratori, animerà gli spazi espositivi con la sua fresca allegria, diventando così a tutti gli effetti “Miss Protagonista di Stile”.

In contemporanea con Stile Artigiano si svolgerà – sempre nel specchio acqueo della darsena – si terrà il 32° Meeting Internazionale di Canoa Velocità organizzato dalla Canottieri Sabazia Savona. Atleti provenienti da tutto il mondo si cimenteranno in una serie di gare in un contesto d’eccezione, sia naturale che di occasioni.

Le iniziative presenti in darsena a Savona nel prossimo fine settimana avranno peraltro la possibilità di presentarsi non solo ad un pubblico locale e ligure, ma anche numerosi turisti stranieri che avranno l’occasione di visitare Savona e apprezzare le sue offerte in attesa di imbarcarsi per una vacanza settembrina in crociera. Faranno infatti scalo nelle 3 giornate di manifestazione ben 5 navi di Costa Crociere che offrirà a Savona un pubblico di circa 17.000 passeggeri.

Le esposizioni vedranno la presenza di oltre 50 imprese provenienti da tutta la Liguria che proporranno al pubblico prodotti artigianali enogastronomici e dell’artigianato artistico di elevato livello qualitativo, tra tradizione e innovazione. Per il settore food: vino, birra, dolci, cioccolato, confetture, gelatine, olio, pesto e salse liguri, formaggi, pasta fresca artigianale, farinata, focaccia savonese, miele, salumi, amaretti e altro.

Per il settore design: ceramica, raku, porcellana, monili, candele, fotografie, pittura, restauro, macramè, filigrana di Campo Ligure, complementi d’arredo, maglieria, vetro soffiato, abbigliamento e accessori, arredi in ferro battuto, oggettistica in legno, stampe artistiche, lavorazione del rame, saponi e profumi per ambiente, legatoria, confezionamento artistico artigianale, trompe l’oeil. Tra gli espositori di Stile Artigiano ci saranno imprese iscritte al marchio “ Artigiani In Liguria “.

Ad arricchire l’offerta “di Stile” le attività commerciali della vecchia e nuova darsena – bar, gelaterie, ristoranti, osterie – saranno protagonisti con vetrine, aperitivi e degustazioni in stile food&design.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.