Savona, al via il presidio dei vigili in piazza del Popolo. Aloi: “Era un segnale atteso per portare serenità”

Savona. L’ex biglietteria dell’Acts in piazza del Popolo, nel capoluogo di provincia, ospita da oggi il distaccamento centrale della polizia municipale. Stamane l’ufficio è stato inaugurato alla presenza del sindaco Federico Berruti e del comandante dei vigili Igor Aloi.

Duplice la funzione della sede: ospiterà l’ufficio degli oggetti smarriti, con la disponibilità di un’impiegata, e fungerà da sportello per inoltrare le denunce dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 11. Sarà inoltre la base operativa dei vigili di quartiere.

“Si tratta di un presidio di sicurezza in una zona della città ormai da tempo sottoposta a pressione, dove la percezione dell’insicurezza urbana è diventata piuttosto elevata” spiega il comandante Aloi. “La sede è stata ristrutturata a seguito di un nostro progetto finanziato dalla Regione Liguria, in pratica abbiamo spostato il distaccamento centro da piazza Duomo a qui – prosegue – Sarà il punto base operativo per gli agenti di quartiere che operano in centro. Ci sarà quindi un passaggio continuo di agenti”.

“Sarà inoltre l’ubicazione dell’ufficio oggetti rinvenuti gestiti dalla municipale e funzionerà anche come ufficio denunce gestito da personale amministrativo e ispettivo. Si tratta di un segnale importante e atteso, perché anche i piccoli episodi di criminalità o disordine creano dissidi e intolleranza. La polizia municipale, in sinergia con le altre forze dell’ordine, garantirà maggiore sicurezza e la serenità nella zona” conclude il comandante.

Le ordinarie pratiche amministrative in capo al Corpo della Polizia Municipale (pagamento sanzioni, informazioni su istanze, autorizzazioni, ecc.) non potranno essere espletate presso il Presidio ma seguendo le consuete modalità presso gli uffici competenti.

Il Presidio è video sorvegliato, dotato di allarme e munito di telecamere esterne remotizzate presso la Sala Operativa della PM attiva 24 ore su 24 per il monitoraggio di tutta la zona circostante.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.