Quiliano, un duo sax per il secondo appuntamento di “Autunno Musicale”

ensemble

Quiliano. Sabato 24 settembre, nella sede comunale di Villa Maria in piazza Costituzione, alle ore 21:00, secondo appuntamento con la terza edizione dell’Autunno Musicale organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Quiliano, con la direzione artistica del Maestro Marco Lombardi dell’Associazione Culturale “Ensemble Nuove Musiche”.

Il concerto di sabato vedrà protagonista il duo di saxofonisti composto da Roberto Stuffo e Emanuele Fresia. Secondo una formula sperimentata più volte con successo nel corso delle precedenti edizioni, i musicisti non si limiteranno all’esecuzione dei brani ma presenteranno al pubblico i vari strumenti della famiglia dei saxofoni di volta in volta impiegati.

Il programma, come lascia intendere il titolo della serata “Dal barocco al jazz”, è estremamente vario e interessante. Si parte infatti con trascrizioni di opere dei grandi autori del XVI e XVII secolo (Bach, Telemann e Leclair) per arrivare alla musica della metà del novecento con l’originale Konzerstuck di Paul Hindemith.

Nella seconda parte della serata verranno invece eseguiti adattamenti di celebri capolavori dei maestri del jazz (Duke Ellingtone ed Erroll Garner) che scrissero pagine indimenticabili per questi strumenti.

Il programma si concluderà con due pezzi di autori contemporanei molto eseguiti e di gradevole ascolto. Come tutti gli eventi dell’iniziativa il concerto ha ingresso gratuito.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.