Sport

Pallavolo, tutto pronto per il torneo “Città di Carcare”: in palio il “Trofeo Egea”

Trofeo Egea

Carcare. Sono stati ultimati tutti i preparativi e l’organizzazione è pronta per ospitare le squadre delle società di serie B2 e serie C che prenderanno parte alla terza edizione del torneo di pallavolo femminile “Città di Carcare”, in programma sabato 10 e domenica 11 settembre.

La manifestazione, quest’anno, prevede l’assegnazione del primo “Trofeo Egea”. Si tratta di un trofeo ideato e realizzato nel laboratorio del maestro Raffaello Bormioli di Altare, pura opera in vetro. Anche tutti i restanti premi sono opere d’arte elaborate dalle esperte mani del maestro Bormioli.

La società di casa, la Virtum&Glass Carcare, che prende parte al campionato ligure di serie C, ospiterà sette avversarie di elevato livello.

Vediamo, una per una, le compagini che si contenderanno il “Trofeo Egea”, partendo dalle società che disputano il campionato di livello nazionale.

Tra le sicure protagoniste ci sarà la Pro Patria di Busto Arsizio, società lombarda leader nel settore della pallavolo con la prima squadra che è tra i top team della serie A1.

Un’altra bella realtà della Lombardia è rappresentata dal Volley Groppello Cairoli, un sodalizio che nasce per volontà di un gruppo di amici, senza particolari velleità, ma capace di conquistare velocemente le vette delle varie categorie sino a raggiungere l’attuale serie B2.

Da tenere d’occhio per il successo finale anche per il Sant’Orsola, formazione della città di Alba che vanta una lunga esperienza in serie B2, categoria che la vede protagonista sin dal 1990/91 e nella quale, la stagione scorsa, si è posizionata in un prestigioso 8° posto.

Dal Piemonte arriva anche la Junior Casale, società che ha alle spalle una tradizione pallavolistica di tutto rispetto, avendo militato per lunghi periodi in serie A2, ed oggi miete importanti successi soprattutto in ambito giovanile.

Passando alle squadre di serie C, per completare il lotto delle piemontesi, ecco il Granda Volley Cuneo: una società molto giovane, nasce infatti nel 2003. Il suo breve passato non è certamente sinonimo di squadra inesperta, anzi, potendo fare affidamento su un buon vivaio ha ben improntato il suo ultimo campionato in serie C piazzandosi a ridosso della testa della classifica.

Molto noto in Liguria è il Volley Genova Vgp. Si conferma per tale società il certificato di centro avviamento allo sport: la squadra che calpesterà il tappeto della palestra di Carcare è formata quasi interamente da atlete provenienti dal vivaio. Quest’anno un importante obiettivo anima le crociate: tentare la scalata alla serie B2, persa nella scorsa stagione.

L’Albisola Pallavolo, neo promossa in serie C, è una società che ha visto il suo nome, anche se solo per un anno, tra le squadre della serie A2. Il seguito l’ha poi vista per diverse stagioni in serie B1. Ora conta su un valido gruppo di giovani atlete che, dopo la splendida stagione appena trascorsa, punta a fare bene anche nella categoria superiore.

La terza edizione del torneo “Città di Carcare” è completamente rinnovata e sarà di sicuro impatto agonistico alla luce dei nomi delle società che vi partecipano. Questa è una sfida che alletta il mister Franco Valle, confermato sulla panchina della Pallavolo Carcare, ma in casa valbormidese è grande soprattutto soddisfazione della presidenza della società che vede salire di tono il torneo con l’innesto della società Egea, leader nel settore dell’energia sul territorio.

“Sicuramente sarà un torneo combattuto – commenta il presidente carcarese Claudio Balestra -, nel quale si raffineranno le tecniche per l’imminente inizio campionato, emergerà e vincerà il bel gioco. Sarà un valido confronto tra le società provenienti da altre regioni e di altre categorie che aumenterà lo studio delle tecniche. Ma quello che conta di più sarà vedere lo spirito di amicizia e lealtà che accomunerà sia le giocatrici che le società alle quali va il mio ringraziamento ed il mio benvenuto”.

Il momento clou è fissato per sabato 10 settembre alle ore 21 in piazza Sapeto a Carcare, con la serata di presentazione dei premi e delle squadre.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.