Mugnai, calzolai e corniciai: in provincia di Savona sono attive 49 ditte di antichi mestieri

calzolaio, mostra antichi mestieri

Savona. Una volta c’era l’arte della bottega e dei lavori manuali. Poi il mercato è cambiato, sono nate nuove attività e professioni che hanno soppiantato altre, ritenute ormai sorpassate.
Alcune però sopravvivono. E riescono a trovare spazio nonostante lo sviluppo tecnologico.

Sono infatti circa 9 mila in Italia le imprese attive che svolgono ancora oggi un mestiere antico. Ad esempio calzolai e corniciai che hanno dimostrato di poter comunque resistere allo scorrere del tempo (in Italia le attività odierne sono rispettivamente 4.390 e 3.323). Più esiguo il numero di mugnai (63), canestrai (10) e ombrellai (8) rimasti operativi lungo la Penisola. I 381 arrotini e i 274 spazzacamini presenti nel nostro Paese, invece, nella maggior parte dei casi hanno riconvertito la loro antica arte incorporandola in più moderne attività , quali la moderna ferramenta o l’installazione di impianti termici.

In provincia di Savona sono tuttora attive 49 ditte che svolgono questi mestieri a fronte delle 149 presenti in provincia di Genova, 32 della Spezia e 34 di Imperia. In complesso opera in Liguria il 3,2% delle imprese di questo tipo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.