Economia

Mercato immobiliare in provincia: inizio 2011 in picchiata per le quotazioni di Alassio e Loano

Provincia. Nella prima parte del 2011 le quotazioni delle abitazioni ad Alassio hanno registrato un ribasso (-5,1%). La domanda di seconda casa ha subito un rallentamento. E’ quanto emerge dai dati dell’Ufficio Studi Tecnocasa, che ha registrato dinamiche e valutazioni di mercato attraverso la propria rete di vendita. Le tipologie abitative maggiormente richieste sul suolo alassino sono il monolocale, il bilocale fino ad arrivare al trilocale. A cercare la seconda casa sono persone residenti in Piemonte e in Lombardia, soprattutto famiglie, ma anche pensionati. Il budget medio di chi cerca in zona parte da 200 mila euro. La zona di Ponente che si sviluppa verso Laigueglia offre prevalentemente condomini nella parte più vicina al mare e villette a schiera e ville singole nella zona collinare.

Le quotazioni nella zona collinare possono oscillare tra 4000 e 8000 euro al mq. Nella zona centrale, quella dei carrugi, prevalgono le abitazioni di fine ‘800 ed inizi ‘900 che, ristrutturate e con vista mare, hanno valori medi 8000-10000 euro al mq. Sul fronte mare i prezzi possono toccare anche punte di 12 mila euro al mq. Discreta la richiesta di abitazioni per la zona di Levante, dove le quotazioni sono simili a quelle registrate a ponente e possono toccare valori massimi di 10-12 mila euro al mq. Nella zona collinare di Levante si apprezza in particolare l’area di S. Croce dove ci sono soluzioni indipendenti che possono arrivare a costare 10-12 mila euro al mq. Tipologie immobiliari simili sono disponibili nella zona della passeggiata Cadorna.

Nel primo semestre del 2011 le quotazioni delle abitazioni a Loano sono diminuite del 6,5% e il mercato della seconda casa è apparso abbastanza stagnante. La ricerca della seconda casa vede protagoniste soprattutto famiglie residenti a Milano, Torino, Pavia e le rispettive province. Il mercato della casa vacanza ha vissuto un periodo di stasi nei primi mesi del 2011, contrariamente a quello della prima casa che invece è stato più dinamico. La tipologia maggiormente richiesta è il bilocale di 45-50 mq, seguito dal trilocale. Tra le caratteristiche maggiormente ricercate: la presenza dell’ascensore, della vista mare e del parcheggio molto difficile da trovare soprattutto per le abitazioni più vicine al mare. La zona maggiormente richiesta è quella compresa tra la via Aurelia e il mare e tra piazzale Mazzini e piazza Italia.

L’offerta immobiliare in questa zona spazia dai carruggi, stabili d’epoca spesso privi di balcone, poco luminosi, senza ascensore, le cui quotazioni, (se si trovano in buone condizioni), sono di 4000-5000 euro al mq ai condomini degli anni ’50-’60 che, con vista mare, raggiungono punte di 6000 euro al mq. Le quotazioni top riguardano gli immobili di piccolo taglio, ristrutturati e fronte mare posizionati in corso Roma che possono raggiungere valori massimi di 9000-10000 euro al mq.

Un’altra zona apprezzata da coloro che ricercano la seconda casa è quella dei Poeti, più distante dal mare con quotazioni leggermente più contenute: 3750-4750 euro al mq per abitazioni degli anni ’70-’80. Coloro che desiderano una soluzione indipendente e semindipendente si orientano verso la collina di Boissano dove le quotazioni sono di 3000-4000 euro al mq. Il mercato immobiliare di Loano potrebbe avere degli effetti positivi in seguito all’imminente inaugurazione del nuovo porto turistico, con oltre 1000 posti barca, una spiaggia di oltre 16 mila mq, ristoranti, discoteca, yacht club, circolo nautico e centro commerciale. Inoltre non lontano ci sono dei terreni e delle ex aree industriali che dovrebbero essere riqualificati.

Nel primo semestre del 2011 le quotazioni delle abitazioni a Finale Ligure sono rimaste stabili. Si registra una domanda più elevata dell’offerta perchè non ci sono molte nuove costruzioni sul mercato. Esistono due importanti progetti di riqualificazione che una volta ultimati cambieranno il volto della città. In questi anni infatti si sono realizzati solo frazionamenti. Gli interventi di riqualificazione interessano l’ex area delle Cave e l’ex area Piaggio dove sorgeranno strutture commerciali, un porticciolo turistico, abitazioni ed alberghi. A cercare la seconda casa sono acquirenti che arrivano prevalentemente dalla Lombardia e dal Piemonte e che ricercano tendenzialmente bilocali con terrazzino e vista mare e che siano comodi per raggiungere le spiagge. Da segnalare che è aumentata la richiesta di prima casa che si indirizza verso i tagli più grandi (oltre 100 mq) e che si registra un incremento di aperture di attività commerciali.

Tra le zone più richieste per l’acquisto di seconda casa ci sono Final Marina, Final Pia, Final Borgo. Quest’ultimo è il borgo storico della città dove ci sono abitazioni d’epoca che, pur distanti dal mare, sono apprezzate soprattutto per le particolari caratteristiche costruttive. Per una soluzione ristrutturata si spendono mediamente 5500 euro al mq, per una soluzione usata 3500 euro al mq.
Più interessante per chi cerca la vicinanza al mare è senza dubbio il mercato immobiliare di Final Marina dove per una soluzione ristrutturata si registrano valori medi di 5000 euro al mq con punte di 9000-11 mila euro al mq per le soluzioni fronte mare. Nel tratto compreso tra l’Aurelia e il mare le quotazioni di una soluzione usata ed in buone condizioni sono di 4500-5500 euro al mq. A Final Pia, dove le compravendite si dividono equamente tra prima casa e seconda casa, chi cerca la seconda casa rierca soprattutto la tranquillità ed il fatto che l’area sia completamente pianeggiante. Ci sono appartamenti in contesti degli anni ’60-’70, per un medio usato si spendono 5500 euro al mq, mentre per il nuovo i valori sono intorno a 6500 euro al mq.

Sul mercato immobiliare di Albisola Superiore si registra, nei primi sei mesi del 2011, un leggero incremento delle quotazioni delle tipologie usate. Negli ultimi tempi la cittadina è stata interessata da numerose nuove costruzioni e di conseguenza questo ha trascinato verso l’alto anche le abitazioni usate. Le metrature più piccole (40 mq) sono quelle più richieste da chi desidera la seconda casa in questa località del savonese. Quasi sempre sono acquirenti che risiedono in Lombardia e nel basso Piemonte. Si preferiscono le abitazioni dotate di balconcino o terrazzo. Le zone più richieste ad Albisola Superiore sono Albisola Capo e Vigo, ovvero quelle da cui è possibile raggiungere a piedi il mare. Offrono appartamenti in condomini costruiti tra gli anni ’50 e gli anni ’70 che hanno quotazioni medie di 3200 euro al mq ad Albisola Capo e di 3500 euro al mq a Vigo. Albisola Capo è stata la zona maggiormente interessata dalle nuove costruzioni e sui piccoli tagli fronte mare si sono toccati valori di 7000 euro al mq.

Nei primi sei mesi del 2011 le quotazioni di Albissola Marina sono rimaste stabili. Nei primi sei mesi dell’anno si sono acquistate anche seconde casa da parte di residenti in Lombarida. La tipologia più richiesta è il bilocale da 40-45 mq vicino al mare e per il quale si prevede un budget medio di 250-300 mila euro. Le zone più ambite sono quelle comprese tra il mare e l’autostrada (lungomare degli Artisti, via Italia) dove ci sono condomini costruiti tra gli anni ’50 e gli anni ’70 con prezzi medi di 3500 euro al mq per i tagli da 80-90 mq ma possono salire a 6000 euro al mq per i bilocali in buono stato. Se l’abitazione è posizionata fronte mare si toccano punte di 7000 euro al mq. Oltre l’autostrada un bilocale costa intorno a 5000 euro al mq e questo consente a chi ha un budget più contenuto di poter comunque acquistare. Nel centro storico che si sviluppa intorno a via Italia le soluzioni sono dei primi anni del 1900, speso da ristrutturare e i valori medi sono di 4000 euro al mq.

Stabili nei primi sei mesi le quotazioni degli immobili a Varazze, dove si registra un mercato immobiliare poco dinamico motivato da un clima di generale incertezza. Situazione che si è riequilibrata nel mese di Agosto in cui si è registrato un incremento delle compravendite. La domanda di seconda casa proviene soprattutto dalle vicine province lombarde e piemontesi. Le richieste, per immobili di livello medio-alto, non sempre trovano riscontro negli immobili che Varazze può offrire. La richiesta è orientata principalmente su bilocali di 40-50 mq e trilocale di 60-65 mq dei quali si gradiscono la vista panoramica, la vicinanza al mare e ai servizi. In generale le abitazioni fronte mare sono proposte e vendute a 10.000 euro al mq, per tutti gli immobili situati in altre zone i valori sono compresi tra 4.000 euro e 6.000 euro al mq.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.