Altre news

Logistica ferroviaria, Vado e Savona puntano su Mortara: se ne discute a Pavia

Porto Vado - container

Pavia. “La mobilità in provincia di Pavia e il ruolo delle strutture logistiche” è il tema di un convegno che la Camera di Commercio di Pavia organizza per la giornata di oggi nel capoluogo lombardo, d’intesa con la Camera di Commercio di Genova e con la collaborazione di Uniontrasporti e del Polo Logistico di Mortara. L’incontro, che si svolgerà nella Sala Consiliare della Camera di Commercio, vedrà tra i più interessati partecipanti gli enti economici savonesi, che puntano ad un rafforzamento dei collegamenti ferroviari tra i bacini portuali di Savona e Vado Ligure con i centri logistici della Valle Padana.

Al convegno saranno presenti, tra gli altri, il presidente della Camera di Commercio di Savona, Luciano Pasquale, e il presidente della Port Authority, Rino Canavese (l’Autorità Portuale, tra l’altro è presente nella compagine societaria del Polo Logistico di Mortara). L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito del progetto “Le potenzialità logistiche della provincia di Pavia: il ruolo della Camera di Commercio tra programmazione delle opere e operazioni di marketing territoriale”, rappresenta un’occasione di confronto e stimolo per capire come è posizionata la “cultura” logistica nel territorio pavese e quali sono le opportunità e le iniziative che le istituzioni regionali portano avanti.

I lavori saranno aperti dal presidente della Camera di Commercio di Pavia, Giacomo De Ghislanzoni Cardoli e proseguirà con due relazioni tecniche: “Il sistema camerale per lo sviluppo logistico del territorio”, a cura del direttore tecnico di Uniontrasporti Antonello Fontanili, e “Il ruolo delle strutture logistiche per la mobilità in provincia di Pavia”, affidata a Stefano Denicolai, professore di Innovation Management all’Università di Pavia.

Seguiranno tre interventi programmati sul Corridoio 24 (Mar Ligure – Mare del Nord), tema che sarà affrontato dall’amministratore delegato della società per il Polo Logistico Integrato di Mortara Spa Andrea Astolfi, dal responsabile delle relazioni istituzionali del gruppo Ceva Logistics Fabrizio Gandino, e dal presidente dell’Autorità Portuale di Savona – Vado, Rino Canavese. Conclusioni alle 12, affidate a Paolo Odone, presidente della Camera di Commercio di Genova e di Uniontrasporti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.