Loano, riapre l’accesso al ponte monumentale: “Fine lavori con tre giorni d’anticipo”

Loano. E’ stata appena riattivata la viabilità del Ponte Monumentale che conduce al Santuario di Monte Carmelo a Loano. Con tre giorni di anticipo sul cronoprogramma, si riapre così la strada che, una volta chiusa per lavori di manutenzione straordinaria, aveva sollecitato le polemiche dei residenti della zona. “Il ponte viene riaperto tre giorni prima del previsto – commenta il vicesindaco Remo Zaccaria – e stanno già transitando le prime auto. L’amministrazione si scusa nuovamente per il disagio, ma si è trattato di interventi fondamentali che non potevamo rimandare. Siamo riusciti ad arrivare ad oggi per riaprire alleviando i disagi nel minor tempo possibile”.

“L’impegno era proprio quello di accorciare i problemi ai cittadini – conferma il dirigente tecnico Aldo Caballini – Finalmente il ponte riapre, dopo due settimane di disagio. Sono tre giorni di anticipo significativi, per lavori che dovevano essere completati prima dell’inizio delle scuole. Si tratta del penultimo passaggio dei lavori che riguardano l’area”.

Le opere di manutenzione sono state concordate con la Sovraintendenza e rivestono un utilità pubblica sia per la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale, che per la conservazione del ponte monumentale, tutelato da un decreto ministeriale. Il viadotto, sebbene faccia parte del complesso monumentale di Monte Carmelo e sia di proprietà dei Carmelitani Scalzi, è gravato da un vincolo di pubblico passaggio, storicamente accertato e conservato agli atti presso l’archivio dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi di Loano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.