Savona. Stanco e, forse, poco lucido a causa dei chilometri percorsi, proprio non poteva sopportare che il suo collega si piazzasse nella sua stessa area di sosta rischiando di rubargli il parcheggio. Un affronto che F.C., camionista 48enne, ha deciso di punire arrivando a minacciare l’autista del tir rivale con una pistola, poi risultata giocattolo.
I fatti sono accaduti sabato pomeriggio intorno alle 16 nella piazzola “Case Lidora” che si trova sulla Savona – Torino. Un battibecco fra due autotrasportatori che si è trasformato in rissa, con tanto di insulti e spintoni, che sono ben presto degenerati in minacce ancora più gravi, con tanto di arma in mano. Di qui la chiamata al 113 da parte del camionista preso di mira (R.R., 53 anni) e l’intervento della Stradale di Carcare e della pattuglia di Mondovì.
All’arrivo degli agenti F.C. ha cercato di giustificare il suo scatto d’ira e ha consegnato la pistola, risultata “inoffensiva”. L’uomo è stato così denunciato per minaccia a mano armata, percosse e violenza privata. R.R., invece, solo per percosse. La polizia ha anche perquisito i due camion senza però trovare nulla di significativo al loro interno.