Economia

Laigueglia tra festa e lutto: inaugurato l’approdo salva-fondali nel ricordo dell’ex sindaco Maglione

Laigueglia. E’ un giorno adombrato dal lutto quello dell’inaugurazione dell’approdo di Laigueglia, che piange la scomparsa di Vincenzo Maglione, storico sindaco nel decennio tra il 1980 e 1990, padre dell’attuale primo cittadino Franco. Se ne fa portavoce, proprio dopo il minuto di silenzio seguito alla benedizione dell’opera portuale, il presidente provinciale Angelo Vaccarezza: “Per questo borgo è un momento di festa e di lutto, un paradosso che qualche la volta la vita presenta. Fare gli amministratori è un privilegio e un’opportunità per raccogliere storie ed emozioni dei concittadini. Se lo fa con lo spirito del sindaco Vincenzo Maglione, lascia un segno indelebile. Chi ha il dono della fede può capire che portare certe croci è una speranza per il futuro”.

L’approdo consentirà l’attracco di piccole imbarcazioni e tender di grandi yacht, porta d’accesso all’antico borgo marinaro. L’opera è anche studiata per la salvaguardia dei fondali marini dello specchio d’acqua antistante la costa, meta soprattutto estiva per le barche sino ad ora costrette a sostare all’ancora, con un impatto deleterio per flora e fauna marina. Le boe di ormeggio dovrebbero evitare i danni ambientali. I lavori erano iniziati nel marzo scorso, sono costati 300 mila euro, curati dall’impresa Fidia di Millesimo. Oltre al pontile, il secondo lotto, prevede l’allungamento della stessa struttura, un nuovo sistema di illuminazione pubblica al posto dei lampioni esistenti lungo tutto il molo e la realizzazione di un eliporto. Il cantiere chiuderà entro la primavera prossima.

“In passato il mare ha riservato a Laigueglia gioia, dolori, ricchezza e povertà – osserva il vicesindaco Silvano Montaldo – La storia è tutta qua. Una collina e un centro storico invidiabili, tra i borghi più belli d’Italia: quest’opera realizzata con il contributo della Regione Liguria darà la possibilità alla nostra località di espandere l’economia e i nostri sogni di crescita”.

“Abbiamo ultimato il primo lotto funzionale – aggiunge Montaldo – A breve, cercando le risorse che oggi è faticoso reperire, ultimeremo pavimentazione, illuminazione e opere complementari per dare lustro ad un’opera che è strategica per il nostro paese”.

Lo stesso Montaldo ha ricordato Vincenzo Maglione, stroncato nella notte di mercoledì all’età di 69 anni, come “un amico e un amministratore sempre disponibile e vicino alla gente”. Sentimenti di cordoglio sono stati espressi anche dal governatore regionale Claudio Burlando: “Mi associo al pensiero di vicinanza alla famiglia Maglione. Tutti abbiamo chiesto che rinviasse l’inaugurazione di oggi, ma il sindaco Franco ha fortemente voluto mantenere l’appuntamento, ritenuto una festa importante per questa comunità, nonostante la sua assenza. Lo ringraziamo per questo gesto e siamo tutti vicini alla famiglia in questo lutto”.

“Apprezzari molto l’idea di recuperare questo pontile per consentire l’ospitalità delle barche in transito – sottolinea Burlando – Valutai positivamente anche l’idea delle boe intelligenti, accogliendo la nautica da diporto ma preservando al tempo stesso i fondali dai danni delle ancore. Laigueglia è stata la pioniera, cui farà seguito Punta Manara, nel Levante ligure. E’ un esempio di cantiere completato nei tempi e senza maggiori costi. Ora andiamo verso momenti notoriamente più complicati per le risorse economiche e il discorso vale per tutti gli enti territoriali. Ma insieme troveremo i finanziamenti per completare quest’opera, così da dare a Laigueglia uno sbocco a mare, importante ma anche leggero”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.