Laigueglia celebra gli antichi mestieri del borgo ricordando la pesca con la sciabica da spiaggia

Laigueglia

Laigueglia. Week end dedicato ai “Mestieri e odori del borgo” quello in programma a Laigueglia dal 30 settembre a domenica 2 ottobre. L’evento è organizzato dall’associazione turistica pro loco Laigueglia insieme a l’associazione Mestei e Segnue, vecchia Laigueglia e con il patrocinio dl Comune.

Da venerdì 30 settembre fino a domenica 2 ottobre dalle 10 alle 20 con partenza dal molo centrale, verso ponente e fino ai Bagni Franco-Baia del Sole, si terrà la pesca con la sciabica da spiaggia. Sull’arenile dei pescatori allestimento delle barche con attrezzature per la pesca di fianco al molo.

Questa manifestazione è stata resa possibile grazie ad una autorizzazione speciale emessa direttamente dal Ministero delle politiche agricole e forestali in quanto la sciabica da spiaggia risulta tra le tecniche di pesca ormai vietate dalla comunità europea. Questo antico mestiere è stato vitale per molti anni ed ha contribuito in maniera determinante al buon funzionamento dell’economia locale. In particolare la sciabica è il simbolo della pesca ligure da spiaggia. Di essa vi sono raffigurazioni a partire dal ‘600 e ‘700 e descrizioni a partire dalla seconda metà del ‘400. In tempi passati Laigueglia contava 36 famiglie di Patroni di reti da sciabica.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.