Altre news

La designer Patrizia Scarzella apre “Altare Vetro Design”

AltarevillaRosa

Altare. Sarà Patrizia Scarzella, architetto e designer milanese, nonché giornalista per varie testate di arredo, a dare il via, il 24 settembre, alla rassegna “Altare Vetro Design”. L’esposizione presenta prototipi di oggetti, realizzati in collaborazione con i maestri vetrai altaresi e che nascono da un percorso a ritroso: dalla tipica produzione seriale della cittadina ligure sboccia un nuovo oggetto, per il momento destinato all’unicità.

Ed ecco che al centro della sala “fumoir” di Villa Rosa – il prezioso edificio liberty che ospita dal 2004 il Museo di Arte Vetraria di Altare con la sua collezione di opere che vanno dal secolo XVIII ad oggi – dominano le nuove creazioni di Patrizia Scarzella che prendono ispirazione dai vasi “stanga”, i tradizionali vasi dal collo lungo e dalle varie dimensioni. Utilizzando alcuni stampi originali e un impasto vitreo dai toni caldi, intensi, nelle gradazioni del color rubino, Scarzella ha quindi dato nuova vita a uno dei prodotti di serie più famosi di Altare. Più romantica un’altra proposta creativa che la designer ha creato per la rassegna: “Flowers”, petali di vetro sia nelle nuance del rosso e arancione sia in vetro trasparente impreziosito da inclusioni multicolore, da spargere sulla tavola o da versare in una coppa, ma che potranno essere utilizzati anche come gadget museali.

Sono esposti anche altri lavori in vetro di Scarzella – lastre stampate, vasi, piatti – realizzati nel corso della sua carriera grazie alla collaborazione, fra gli altri, con Saint Gobain Glass, Barovier & Toso, Carlo Moretti. E come cornice all’esposizione, una serie di suggestioni fotografiche dell’artista dove protagonista è sempre il vetro.

La manifestazione, ideata da Mariateresa Chirico ed Enzo L’Acqua, promossa dall’ISVAV (Istituto per lo Studio del Vetro e dell’Arte Vetraria) e dal Museo dell’Arte Vetraria Altarese e sponsorizzata da Saint Goban Glass, Quidam Srl, Città del Vetro e Saint-Just, intende proporsi come un appuntamento ricorrente, assieme ad “Altare vetro arte”, per offrire a progettisti e ad artisti, a cadenza annuale, l’opportunità di cimentarsi con il vetro, in un rapporto sinergico e di scambio di competenze e conoscenze con i maestri altaresi. Un’occasione d’ incontro, di dialogo, di confronto in modo che Altare possa trasmettere e rendere ancora attuale e vivo il proprio secolare “saper fare”. “Altare Vetro Design” durerà fino al 23 ottobre. L’ingresso costa 3 euro e gli orari sono: domenica, martedì-venerdì: 16-19; sabato: 15-19; lunedì: chiuso.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.