Altre news

Il torneo di basket over 40 e i Tricolori di bocce aprono “Settembre di Sport a Loano”

Loano. Tutto pronto per la rassegna “Settembre di Sport a Loano”, che quest’anno si arricchisce di nuovi ed importanti eventi, promossi dall’Assessorato allo Sport del Comune in collaborazione con le società sportive loanesi. “Accanto ai tradizionali appuntamenti sportivi con le bocce Over 60, il basket Over 40, i tornei di pallavolo, il Basket Under 17, la corsa podistica competitiva intorno alle antiche mura, – spiega l’Assessore Remo Zaccaria – nel calendario del settembre di sport loanese spiccano la tappa della nuova corsa ciclistica per professionisti del Giro della Padania (7 settembre) e i prestigiosi Campionati Internazionali per Atleti Disabili, Global Games 2011, che porteranno a Loano i migliori atleti di pallacanestro, tennis e nuoto (25 settembre/4 ottobre)”.

“Sarà un mese ricco di iniziative con tantissimi ospiti. Non solo gli atleti arriveranno nella nostra città, ma anche i numerosi accompagnatori, tecnici, manager sportivi e tantissimi appassionati. Prevediamo di creare un forte flusso di presenze sia per gli albergatori che per i ristoratori. Sempre di più lo sport diventa una importante risorsa per il turismo, e grazie ai tanti ed attrezzati impianti sportivi, Loano può candidarsi ad ospitare importanti eventi. Per i Global Games, inaugureremo anche la nuova palestra, adiacente al plesso scolastico Ramella. Un’occasione prestigiosa per aprire la nuova struttura che andrà ad arricchire il già ampio elenco di luoghi per lo sport di Loano” aggiunge l’assessore.

Ad accendere i riflettori sul “Settembre di Sport a Loano” saranno, sabato 3 e domenica 4 Settembre, due eventi sportivi di carattere nazionale. Dal 2 al 4 settembre il Basket Over 40, come è tradizione tornerà a dare spettacolo nel Palazzetto dello Sport e nella Palestra dell’Istituto Falcone, con l’undicesima edizione del Torneo del Gemellaggio. Nelle tre giornate, organizzate dal Basket Pool 2000 in collaborazione con il Comitato del Gemellaggio, si sfideranno in due gironi, otto squadre: Vigevano, Bergamo, Macerata, Loano, Torino, Milano, Sesto San Giovanni e Bra. Sempre nel primo week end di settembre, la Bocciofila Loanese accoglierà il Campionato Italiano di Bocce a coppie over 60 (3 e 4 settembre). Più di 350 giocatori, provenienti da tutta Italia, si daranno battaglia per la conquista del titolo italiano.

Confermato anche l’appuntamento settembrino con il volley, che vede impegnata nell’organizzazione l’Associazione S. Pio X Pallavolo di Loano, in collaborazione con il Volley Team Finale. Dal 9 all’11 Settembre si svolgerà il 4° Torneo Riviera delle Palme, aperto a squadre femminili Under 14, Under 16 e Under 18. Saranno 8 le squadre per la categoria Under 18, che si contenderanno il 7° Trofeo Liliana Tassara. Riservato invece a 12 squadre sia il 5° Memorial Domenico Dama (categoria Under 14) che il 9° Trofeo Giuseppe Guzzetti (categoria Under 16). L’organizzazione, grazie alla collaborazione dei Comuni di Loano, Borghetto S.S. Spirito e Finale Ligure, utilizzerà per l’evento 4 impianti sportivi (6 campi gara): il Palazzetto dello Sport a Loano, la palestra dell’Istituto G. Falcone, sempre a Loano (2 campi), il Palazzetto dello Sport di Borghetto S.S. e Palazzetto dello Sport di Finale Ligure (2 campi).

Dal 16 al 18 Settembre, il basket sarà nuovamente protagonista con l’attesissima XXIII edizione del Trofeo Riviera delle Palme, organizzato dal Basket Pool 2000. La manifestazione, porterà sui campi del Palazzetto e della Palestra dell’Istituto Falcone le squadre maschili Under 17 ai massimi vertici nazionali di categoria. Scenderanno in campo le piemontesi PMS Moncalieri e Junior Casale, che hanno partecipato alle ultime finali nazionali di categoria, l’Olimpia Milano, squadra campione italiana under 16 in carica, e l’Azimut Pool Loano, con la formazione che parteciperà al campionato under 17 Eccellenza in Piemonte, unica squadra ligure accettata dal Comitato Regionale Piemontese.

Domenica 18 Settembre, tornerà nel centro storico di Loano la corsa podistica competitiva di 10 chilometri Giro delle Mura, giunta quest’anno alla quinta edizione. La manifestazione, organizzata dalla Società Sportiva Runners Loano, avrà validità come prova unica del Campionato regionale individuale di corsa su strada per categorie Assoluti e Master. La corsa torna al percorso del primo anno, arrivando fino al passaggio a livello di ponente, per consentire un maggiore contatto tra il pubblico e i corridori. “Le pre-iscrizioni – dicono gli organizzatori – confermano che sarà battuto il record di iscrizioni degli anni scorsi, presumibilmente superando l’ormai vicinissima quota 500, che colloca questa corsa tra le prime 5 delle Liguria come numero di partecipanti.”

I partecipanti da fuori regione, che sceglieranno di fare il weekend a Loano nei giorni della gara, non pagheranno l’iscrizione. Già confermata la presenza di nomi di spicco, come i migliori specialisti della distanza Valerio Brignone, Armando Sanna, Corrado Bado, Ornella Ferrara, Emma Quaglia, oltre che il pluri-premiato veterano Acquarone. Favorito è il marocchino Chihaoui Ridha, vincitore della scorsa edizione. Si svolgerà anche quest’anno il Giro delle Mura under 14 che avrà lunghezza di 1km attorno al perimetro delle mura di Loano.

Da domenica 25 settembre si alzerà poi il sipario su Campionato del Mondo per disabili, Global Games 2011, che sarà presentato ufficialmente, giovedì 1 Settembre alle ore 12.00, nell’Arena Estiva Giardino del Principe. Loano ospiterà, fino al 4 Ottobre, gli incontri di pallacanestro, tennis e nuoto. La manifestazione, valida per la qualificazione alle Paralimpiadi di Londra 2012, vedrà la presenza dei migliori atleti del mondo.

Il Settembre sportivo loanese avrà un’appendice ad Ottobre con due eventi di rilievo. L’8 e il 9 Ottobre si svolgerà il Trofeo Baietto, regata velica riservata alle classi Equipe e Laser e dal 30 Ottobre al primo Novembre, il Palazzetto dello Sport ospiterà il Torneo di Basket – Memorial Rino Rigardo, riservato alla categoria giovanile.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.