IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Festa del volontariato a Savona, Artico: “500 associazioni di volontariato operano sul territorio” foto

Savona. Terza edizione della Festa del volontariato che si terrà a Savona il 24 e il 25 dicembre presso la società leginese “Milleluci”. “Quest’anno ci sono 38 associazioni savonesi che si sono unite insieme e lavorano in rete per fare due giorni di festa, per conoscersi e farsi conoscere” riferisce Alessio Artico presidente della Società di mutuo soccorso, Fratellanza leginese “Milleluci”.

“Il volontariato è una realtà fondamentale per il nostro territorio, in provincia di Savona secondo il Cesavo ci sono circa 220 associazioni e se consideriamo la promozione sociale arriviamo a circa 500 realtà, senza naturalmente dimenticare i centinaia di volontari che prestano il loro tempo per dedicarsi al prossimo e alla città” prosegue Artico.

“C’è bisogno sempre di persone dedite al sociale, soprattutto in questo momento in cui il terzo settore è rimandato al volontariato. Alle istituzioni chiediamo supporto e appoggio, giocare di squadra e in sinergia non solo tra associazioni ma anche tra associazioni e istituzioni è l’unica strada per fare qualcosa” conclude Artico.

Balli occitani, sport, stand espositivi, giochi storici per bambini, pomeriggi danzanti, lotteria e cabaret sono solo alcune delle attività previste nel weekend della solidarietà.

L’assessore al decentramento Isabella Sorgini sostiene “Siamo contenti di sostenere questo evento, una festa dove i volontari si incontrano e si conoscono. E’ così che si condivide lo spirito di sentirti tutti parte di una comunità, di una città come Savona con importanti valori di solidarietà, e di sentirlo anche con orgoglio”.

Afferma l’assessore Sergio Lugaro “Abbiamo sempre più bisogno di solidarietà. Ed è molto meritorio da parte della SMS Leginese il fatto di aver messo su una rete di associazioni per questa festa”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.