Escursione naturalistica nella sugherata di Bergeggi

Bergeggi. Escursione naturalistica nella sugherata di Bergeggi. La visita guidata, con partenza da Via Luccoli, nei pressi del Municipio, ha come meta il più esteso bosco di quercia da sughero del Ponente Ligure. Percorrendo il sentiero botanico che si snoda sulle pendici del Monte Ronchetto, si raggiunge un sito di particolare valenza naturalistica per la presenza di numerosi ed imponeneti esemplari di Quercus suber.

Il bosco, che racchiude anche il Forte San Sebastiano, meglio noto come La Batteria, e i resti del Forte Santo Stefano, degrada su una radura che offre incantevoli scorci panoramici sul mare e sulla costa del levante ligure.

Un’esperta guida escursionistica-ambientale illustrerà ai partecipanti le antiche tecniche di raccolta del sughero e della sua lavorazione per la creazione di attrezzi e utensili di uso quotidiano. Dai natelli per la pesca ai tappi per bottiglie e barattoli che, con il passare del tempo, sono stati per lo più sostituiti da oggetti analoghi in materiali artificiali.

Appuntamento alle 17 in Via XXV Aprile incrocio con Via Luccoli

L’ escursione gratuita, non necessita di prenotazione.Durata: 2 ore circa. Si raccomanda un abbigliamento comodo e calzature adeguate. In caso di pioggia e/o avverse condizioni meteo, sarà esclusivamente facoltà della guida decidere di effettuare l’escursione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.