Domani a Cogoleto i funerali del Priore delle Confraternite Priano

giovanni priano

Cogoleto. Si svolgeranno domani pomeriggio alle 15, nella chiesa parrocchiale di santa Maria Maggiore a Cogoleto i funerali del dottor Giovanni Priano, medico chirurgo e Priore diocesano delle Confraternite scomparso ieri all’età di sessantatre anni. La Messa sarà celebrata dal parroco don Danilo Grillo alla presenza del vescovo Vittorio Lupi, di don Giovanni Perata, delegato vescovile per le confraternite e di don Franco Molinari, delegato dell’Episcopato ligure. Alle esequie saranno ovviamente rappresentate tutte le confraternite della diocesi di Savona-Noli che in queste ore – anche sul proprio sito con un bellissimo ricordo – piangono la propria amata e stimata guida stringendosi con affetto alla moglie e ai due figli.

Oltre alla locale corale di Santa Maria, saranno presenti anche tanti cantori dei cori diocesani e rappresentanti del Coordinamento delle corali con cui Priano, nella sua veste di Priore, aveva avviato una fortunata collaborazione. Il feretro arriverà a Cogoleto nel pomeriggio di oggi dall’ospedale Galliera di Genova, dove Priano è scomparso ieri intorno alle 15 in seguito a un ictus che lo aveva colpito nei giorni scorsi. La camera ardente sarà quindi allestita nell’oratorio di San Lorenzo, dove Priano fu a lungo priore, e dove questa sera, alle 18.30, sarà recitato il Santo Rosario.

Cogoletese, nato il 10 dicembre 1947, il dottor Priano era noto e stimato non solo come medico chirurgo – specializzato in chirurgia della mano, fu allievo del professor Mantero – ma anche per il suo ruolo di Priore diocesano delle Confraternite che assunse, nominato dal vescovo Lupi, nel settembre 2008 (ricopriva anche la carica di vice-priore del Priorato delle regione ecclesiastica Ligure e faceva parte del Consiglio pastorale diocesano).

Il suo “Priorato”, durato solo un triennio e tragicamente interrotto dalla sua scomparsa, è stato comunque molto importante – da sottolineare l’impegno che Priano ha profuso verso i giovani confratelli e per la rivitalizzazione delle confraternite, specie nell’area del Finalese – e sarà ricordato come storico. Sotto il suo mandato fu infatti celebrato, nello scorso 2010, il “750° Anniversario” della presenza confraternale nel Savonese. Numerose furono le iniziative promosse per l’occasione dal Priorato diocesano, in primis la storica processione sul Priamàr, quindi l’inaugurazione della “Parete delle Confraternite” al Santuario di Savona che, sempre durante il mandato di Priano, il 18 marzo 2009, fu proclamato “Santuario nazionale delle Confraternite”. Fra queste iniziative inoltre, una divenne appuntamento annuale, anche grazie alla ferma volontà dello stesso Priano: “Cantare e portare la croce”, rassegna di cori negli oratori diocesani, che nella sua seconda edizione si è conclusa col Convegno delle corali proprio nella “sua” Cogoleto.

Il logo di quell’evento, svoltosi il 25 maggio scorso, fu realizzato proprio dallo stesso Giovanni Priano che aveva già disegnato quello per il “750° Anniversario”. Priano infatti era anche un apprezzato pittore e disegnatore che, in omaggio alla Spagna che tanto amava, si firmava con lo pseudonimo di “El Tarifa”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.