Dolcissima Pietra: sabato il taglio del nastro in piazza San Nicolò

Dolcissima Pietra 2010

Pietra. E’ tutto pronto a Pietra Ligure per la settima edizione di “Dolcissima Pietra”, la rassegna dedicata ai dolci e ai vini da dessert che si terrà sabato 17 e domenica 18 settembre nelle principali piazze del centro storico. La manifestazione sarà inaugurata domani alle 10, con il tradizionale taglio del nastro in piazza San Nicolò.

Alle 10,30 si terrà in piazza Castellino la tavola rotonda “Il settore dell’artigianato dolciario. Possibile volano per l’economia?”, con la partecipazione di amministratori pubblici ed esperti. A condurre l’incontro sarà Corrado Tedeschi. La tavola rotonda è organizzata con il contributo della Camera di Commercio di Savona.

Dalle 10 alle 23, il pubblico potrà visitare gli spazi espositivi allestiti in piazza San Nicolò, piazza La Pietra, piazza Martiri della Libertà, piazza Fratelli Rosselli e piazza Castellino.
Alle 10 inizieranno al Palco degli Chef le attività curate dall’Associazione Cuochi Savonesi. Per tutta la giornata sono previste dimostrazioni di intaglio di frutta e verdura e preparazioni di torte a base di creme e spume con decorazioni. In omaggio ai segni zodiacali, tema dell’edizione 2011, gli chef prepareranno dolci dedicati alle stelle dello zodiaco. Alle 15,30 e alle 17 saranno preparate delle focacce dolci, in distribuzione per l’assaggio, e delle sculture di zucchero.

I segni zodiacali sono anche il tema della gara di arte dolciaria fra pasticcieri professionisti che si terrà nell’arco delle due giornate. Il pubblico sarà chiamato a votare i dolci lungo il “Percorso Goloso” che si snoderà nelle vie del centro (la mappa sarà distribuita all’infopoint in piazza San Nicolò).

L’Associazione Albergatori di Pietra Ligure ha messo in palio tre soggiorni premio: due per il primo e il secondo classificato della gara di arte dolciaria e uno, che sarà estratto a sorte, per il pubblico votante. I soggiorni premio si svolgeranno presso l’Hotel Capri, il Residence Riviera e il Residence 4 Stagioni.

Alle 10, in piazza San Nicolò, inizieranno anche i corsi di confezionamento tenuti da Silvana Spitale e dedicati ai panettoni-gioiello (dalle 10-12), alle bottiglie di spumante e ai cestini natalizi (dalle 15 alle 18) e agli addobbi per la festa di Halloween (dalle 21).

Alle 15, in piazza Castellino prenderanno il via i Meeting della dolcezza, laboratori di degustazione e corsi di cucina a cura dell’enogastronomo Virgilio Pronzati. Si comincerà con “Non solo glutine”, corso di cucina per celiaci con la partecipazione di uno chef esperto nelle lavorazioni senza glutine e la collaborazione della sezione ligure dell’Associazione Celiachia Liguria, e si proseguirà con “Macarons”, corso teorico pratico sulla pasticceria francese a cura di Mamo Strobino, chef dell’Hotel Ristorante Miramare di Pietra Ligure (ore 17).

I Meeting della dolcezza proporranno domani anche due laboratori di degustazione: “Profumi e dolci sapori della tradizione: il pandolce genovese”, a cura dell’azienda Conti di Genova (ore 19), e “Torta Sacher e Moscato: un matrimonio perfetto”, con la collaborazione della pasticceria Giorcelli di Torino e dell’azienda Ghione di Canelli (ore 21).

Anche quest’anno tornerà lo spazio dedicato ai bambini e alle famiglie con la Chokocaccia, inedita caccia al tesoro al sapore di cioccolato nelle piazze e nei “caruggi”. A completare le iniziative saranno le vetrine a tema allestite dai commercianti. Una giuria tecnica voterà la più creativa e assegnerà un premio a fine rassegna. La manifestazione e tutti gli eventi sono ad ingresso libero. La partecipazione ai Meeting della Dolcezza è gratuita ma è necessaria la prenotazione (tel. 019/ 68.98.607, e-mail info@dolcissimapietra.org).

Domenica 18 settembre aperto dalle 10 alle 20.

“Dolcissima Pietra” è organizzata dal Comune di Pietra Ligure con la collaborazione della Regione Liguria, della Camera di Commercio di Savona, della Provincia di Savona e delle associazioni di categoria Confartigianato e Cna.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.