Economia

CIA, Cersaa e floricoltori albenganesi a Padova alla 62° edizione di “Flormart”

Albenga. I produttori floricoli albenganesi si confrontano con il mercato del nord-est. Questo l’obiettivo della partecipazione alla 62^ edizione di “Flormart”, la fiera florovivaistica organizzata annualmente a Padova dalla Confederazione Italiana Agricoltori.

Flormart, infatti, rappresenta la più importante manifestazione europea di settore nell’area mediterranea e si propone come punto di incontro e momento commerciale su larga scala, che interessa le aree dal Nord Europea fino alle porte dell’Asia e ai mercati emergenti dell’area Est europea. Da oggi fino al 17 settembre, 5 produttori ingauni esporranno i propri prodotti nel Salone Professionale del Florovivaismo e Giardinaggio, l’appuntamento dedicato al settore dove vengono proposte le innovazioni attese dal mercato.

Negli oltre 300 metri quadrati dello stand istituzionale della Confederazione Italiana Agricoltori saranno messi in bella mostra i migliori prodotti floricoli autunnali coltivati nella piana albenganese. I visitatori, quindi, potranno ammirare tutte quelle piante fiorite che vengono comunemente commercializzati in questo periodo come crisantemi, ciclamini, poligale e moltre altre specie che saranno affiancate dalle piante aromatiche. Ma non solo. I produttori albenganesi guardano avanti e pensano già a collocare quei prodotti che abitualmente vengono richiesti durante la primavera ed è per questo che grazie ad un ampia gamma di schede fotografiche potranno promuovere anche le molteplici varietà di margherite e altre piante.

“Il nostro obiettivo è quello di far conoscere e promuovere al meglio i nostri prodotti per far capire che i produttori albenganesi nel corso dell’anno sono in grado di garantire piante fiorite ed aromatiche di grande qualità – dichiara Jochen Mewes, responsabile del settore florovivaistico della Confederazione Italiana Agricoltori di Savona -. Nell’ultimo periodo la floricoltura albenganese in termini di mercato ha perso molto ed è per questo che è necessario mettere in campo tutte le iniziative a nostra disposizione per conquistare nuovi spazi e nuovi clienti. Mi spiace che molte aziende non abbiano saputo cogliere questa importante occasione perchè in momenti come questi i consumatori vanno cercati”.

Flormart però non è solo una fiera espositiva ma anche un momento di confronto tra i prodottori. Per questo motivo, questo pomeriggio, in occasione della giornata inaugurale, dalle 14 alle 18 (nella sala 7A, situata al primo piano del Padiglione 7), la Confederazione Italiana Agricoltori di Savona, in collaborazione con il Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Savona, terrà il convegno “Estensione dell’impiego di alcuni principi attivi su colture minori ad uso ornamentale”.

“La difesa delle colture minori si fa sempre più difficile e complessa e coinvolge circa il 30% della produzione ortofrutticola nazionale, tra cui tutte le DOP e le IGP. Nel campo delle produzioni florovivaistiche la situazione è, se possibile, ancora più complessa e carica di incognite – dichiara l’Agronomo Gianluigi Nario -. Il processo comunitario di revisione, con l’intenso lavoro di revoca, nuova registrazione, ma anche di ri-registrazione di prodotti precedentemente revocati deve essere affiancato dall’estensione di etichetta e deve tenere conto delle istanze delle imprese produttrici di colture minori. Il lavoro svolto ed in corso di svolgimento da alcune Regioni – Liguria in testa – ma anche dal CRA-PAV e da alcuni Centri di Saggio sta avendo il merito di dare speranze al settore delle colture minori e sta stimolando le industrie a tornare a prendere in considerazione queste colture. Anche a livello europeo, il COPA-COGECA ha favorito la costituzione di un gruppo di lavoro sulle ornamentali che ha iniziato a lavorare dallo scorso mese di giugno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.