Ceriale, in Consiglio i lavori per la canalizzazione delle acque nella piana ingauna

Coltivazioni in serra

Ceriale. Al vaglio del Consiglio comunale di Ceriale il II lotto di lavori previsti per la canalizzazione delle acque e le opere sul complessivo sistema idraulico destinata alla piana ingauna, con particolare riferimento al progetto di risistemazione dell’intera area di San Giorgio, per la parte a ponente del comune cerialese. Il parlamentino di Ceriale si riunirà domani sera (martedì 27 settembre) con inizio alle ore 21:00. Il documento all’esame del Consiglio è l’accordo di programma con il Comune di Albenga (che ha già approvato il I lotto di lavori) ed il relativo progetto esecutivo del primo stralcio di interventi, che andrebbero a creare una moderna ed efficiente infrastrutturazione sul fronte dell’utilizzo e riutilizzo delle acque per i terreni e le serre del ponente.

Naturalmente il progetto complessivo è ancora lontano dall’essere completato, nonostante le esigenze manifestate dalle numerose imprese agricole della zona. Numerosi sono i lotti di intervento per l’intera piana ingauna, che prevedono tra l’altro, secondo l’intesa raggiunta con Regione e Provincia, i lavori di messa in sicurezza del rio San Rocco e del rio Antoniano. Interventi per i quali servono risorse da parte dell’ente regionale, sulla base degli indirizzi stabiliti nello stesso Piano di Sviluppo Rurale.

Il Comune di Ceriale dovrà compiere gli stessi passi del Comune di Albenga, una volta approvato l’accordo ed il progetto esecutivo, inoltrare la richiesta di finanziamento alla Regione, ed in seguito avviare la gara d’appalto: al Comune ingauno, tramite i fondi del Piano Sviluppo Rurale, l’ente regionale ha trasferito oltre 990 mila euro per la prima parte dei lavori.

Tra gli altri punti all’ordine del giorno del Consiglio comunale: interrogazioni della minoranza, in primis sui lavori previsti alle scuole delle Muragne e la complessiva situazione dell’edilizia scolastica del territorio. Altro tema il passaggio in Consiglio della convenzione siglata tra i Comuni di Ceriale e Pontedassio per la gestione associata della segreteria comunale. Come pratica edilizia i consiglieri saranno chiamati a pronunciarsi sul progetto che prevede la realizzazione di quattro villette in ambito CV 7 previsto nel piano regolatore comunale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.