Censimento: al via dal 9 ottobre, costerà 590 milioni di euro

Regione Liguria presidio Tirreno Power

Via internet o sul modello cartaceo ma non prima del 9 ottobre, anche se i moduli venissero recapitati precedentemente a quella data. Circa quattro anni di lavoro per un costo complessivo di 590 milioni di euro. Sono i numeri del 15esimo Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011.

Il costo per ogni abitante dell’intera operazione censuaria sarà di 10 euro, al di sotto della media statunitense (34,4 euro) e lievemente al di sopra del costo pro-capite britannico (8,7 euro). Il lavoro preliminare, ha spiegato il presidente dell’Istat, è iniziato nel 2010 con la raccolta delle liste anagrafiche fornite dai Comuni, e delle altre liste che rilevano la presenza dei cittadini sul territorio. L’utilizzo di questo metodo ha permesso l’invio dei questionari via posta e consentirà, incrociando i dati raccolti, di elaborare un archivio dei numeri civici.

Il questionario, compilabile sia in versione cartacea sia on line, è previsto in due versioni: completa e ridotta. La prima è composta da 26 domande su famiglia e alloggio e 58 quesiti in ciascun foglio individuale. La seconda, che sarà distribuita a due terzi delle famiglie residenti nei centri abitati dei Comuni capoluogo di provincia o con almeno 20mila abitanti al primo gennaio 2008, prevede 5 domande su famiglia e alloggio e 30 in ciascun foglio individuale.

“Forse potremmo chiamarlo ‘Censimento 2.0′” riferisce il presidente dell’Istat, Enrico Giovannini.

“Nel questionario non c’é alcuna valutazione delle scelte sessuali né delle coppie omosessuali” – prosegue Giovannini – nel precedente censimento, quello del 2001 c’era stata confusione tra chi aveva dichiarato una convivenza anagrafica e chi si era classificato in modo non chiaro. Ora invece c’é una chiara indicazione su come compilare il questionario”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.