Casa ecologica di Albenga: l’Università di Genova “indaga” sul perché si vive meglio

taramassa celeste, università genova

Albenga. Occhi puntati sulla casa ecologica di Albenga, già oggetto di tre tesi universitarie di Ingegneria ambientale, una ancora in fase di completamento.

“Come università abbiamo seguito l’aspetto del risparmio dell’acqua, un bene prezioso da preservare per il futuro – spiega Angela Celeste Taramasso, docente e ricercatore Universitario Facoltà di Ingegneria di Genova – Ovviamente abbiamo studiato anche l”involucro’, ossia l’edificio tutto: abbiamo operato in un contesto caratterizzato da nuove tecniche, costruito completamente con materiale ecocompatibile, anche reciclato, un edificio che crea benessere per chi vi risiede e che costa sì un 10% in più ma i condomini sono ampiamente ripagati dai risparmi futuri su bollette e quant’altro”.

“Queste sono le costruzioni del futuro – prosegue la professoressa Taramassa – Bisognerà pensare non sollo al risparmio energetico come si è fatto qui ma anche ad una valutazione generale dell’impatto della nostra vita sull’ambiente. Dovremo spingere sulla raccolta differenziata sulle biciclette elettriche e così via. Qui si vive certamente meglio. Insieme ad alcuni colleghi che si occupano dell’aspetto più sociologico stiamo preparando un questionario ad hoc per testare le condizioni di benessere derivate dal vivere in case come queste”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.