Battuta d’arresto per il parco eolico di Quiliano: necessaria VIA regionale

Parco Eolico

Quiliano. Battuta d’arresto dalla Regione in merito alla realizzazione del parco eolico “Rocche Bianche”, nel comune di Quiliano. Il Settore VIA ha deciso che il progetto di impianto, presentato dalla società Fera (Fabbrica Energie Rinnovabili e Alternative) di Milano sia sottoposto a Valutazione di Impatto Ambientale, non ritenendo sufficiente la “scorciatoia” della verifica – screening, sia pure corredata da tutta una serie di prescrizioni.

Il Settore VIA nel suo provvedimento, rileva che dovranno essere approfonditi i problemi della viabilità, “con la ricerca, anche, di una modalità di accesso all’area anche diversa e meno impattante” e verificando la possibilità di utilizzare il percorso di servizio al metanodotto Mallare – Vado Ligure. Anche le pale eolico dovranno essere riposizionate rispetto a quanto previsto a progetto.

Dovrà inoltre essere definita in modo univoco la taglia e quindi la dimensione degli aerogeneratori e la loro collocazione, anche in relazione alla presenza di una linea elettrica che attraversa il sito. Altra richiesta riguarda la necessità che sia presentato un progetto di ripristino ambientale “redatto da un tecnico esperto”.

Sotto verifica è un impianto di generazione di energia dal vento costituito da quattro torri eoliche da 2 Mw ciascuna. Il sito si trova sul crinale che sovrasta la località Termi in direzione della località Capraio, interamente in territorio quilianese, in un’area già monitorata e ritenuta dalla Regione Liguria idonea ad ospitare impianti di torri eoliche, in quanto dalle valutazioni anemometriche il vento risulta esservi presente in modo consistente per oltre 2000 ore all’anno.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.