Albenga, Ciangherotti: “Grazie Consultorio familiare per aver salvato la vita di una bimba”

eraldo ciangherotti

Albenga. Abituata combattere, da anni, la perdita della funzione renale con tre o quattro dialisi settimanali all’Ospedale Gaslini di Genova, oggi sta bene ed è pronta a ritornare a casa la bimba di Albenga che, qualche settimana fa, ha potuto essere sottoposta al trapianto renale eseguito presso il Centro Trapianti di San Martino di Genova.

Nove anni oramai compiuti, la piccola, è stata seguita, fin dalla nascita, insieme alla sua famiglia, da tutti gli operatori del Servizio Consultoriale di Albenga, in rete con i Servizi Sociali del Comune. Gli uni con gli altri per supportare i bisogni e le necessità non solo della piccola ma di tutto il suo nucleo familiare. “E grazie al lavoro quotidiano del Consultorio ASL, diretto dalla dottoressa Marica Chiara Goslino, il trapianto renale è stato un´opportunità di grande aiuto per questa piccola paziente, che solo così avrà maggiori probabilità di diventare adulta – spiega Eraldo Ciangherotti, assessore ai Servizi sociali di Albenga – Merito soprattutto di un progetto sociosanitario di “continuità assistenziale Ospedale -Territorio” in cui, all´interno del Consultorio familiare ASL, hanno collaborato il Pediatra, l´Assistente sanitaria, il medico di famiglia”.

Sorveglianza e monitoraggio dei parametri vitali, andamento clinico -laboratoristico, approvvigionamento farmaci e presidi terapeutici, Service infermieristico di assistenza domiciliare ad alta intensità, controllo quotidiano di terapia e alimentazione , nonché supporto psicologico e assistenziale alla famiglia. Tutto questo oggi lascia ben sperare, nell’attesa del ritorno a casa di una bimba che con il suo sorriso “magico” ogni giorno dice sì alla vita.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.