Altre news

Al via la terza edizione dell’Autunno musicale quilianese

quilianese rassegna

Quiliano. Con il concerto di domenica 18 settembre del Duo CelloBassMetal inizia la III edizione dell’Autunno Musicale di Quiliano. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale Ensemble Nuove Musiche con il sostegno del Comune di Quiliano e il patrocinio della Provincia di Savona, si articola in quattro serate dislocate in luoghi diversi del territorio quilianese a testimonianza della sua particolare vocazione culturale.

“Siamo molto soddisfatti  – afferma il compositore savonese Marco Lombardi, direttore artistico della manifestazione e di Ensemble Nuove Musiche – che, pur in un momento di gravissime difficoltà per tutto il settore culturale e per la musica in particolare, la Rassegna possa non solo essere riproposta ma addirittura aumentata nel numero di concerti. Ciò si deve allo sforzo e alla grande passione dell’Amministrazione Comunale di Quiliano, che dimostra ancora una volta sensibilità e capacità organizzative non comuni”. La prima serata si svolgerà nella bella corte interna del Palazzo Comunale di Quiliano dove si esibiranno il violoncellista Mariano Dapor e il contrabbassista Fabrizio Buzzone.

Il programma è assolutamente originale perchè il CelloBassMetal (ospite dell’ultima Fiera del Libro di Torino) eseguirà con gli strumenti della tradizione classica, debitamente amplificati, musiche metal e hardrock dei Metallica, Iron Maiden, Apocalyptica oltre a proprie composizioni. Si tratta di una proposta che mira a coinvolgere anche i giovani avvicinandoli a sonorità per lo più a loro sconosciute. Nella seconda serata, sabato 24 settembre, si esibiranno nella suggestiva cornice di Villa Maria il duo di saxofonisti Stuffo/Fresia con un repertorio che, come spesso capita nei concerti di Ensemble Nuove Musiche, spazia dal barocco sino alla modernità, senza disdegnare il jazz.

La terza serata, sabato 1 ottobre, si svolgerà nella Sala Polivalente del Comune di Quiliano e sarà incentrata sull’ omaggio ai Centocinquant’anni dell’Unità d’Italia., con la presenza di un quartetto formato dal tenore Mattia Pelosi, dalla pianista Anita Frumento, dal flautista Michele Menardi Noguera e dal clarinettista Luca Sciri, che eseguiranno composizioni di Verdi, Rossini e Donizetti coeve alla nascita dello Stato Unitario.

La stagione si chiuderà sabato 8 ottobre con una concerto d’organo presso la Chiesa di Sant’Anna di Cadibona con l’organista Antonio Delfino che si cimenterà in un excursus dalla musica del cinquecento sino alla produzione moderna. L’organo Agati recentemente restaurato si presta particolamente a questo tipo di programmazione. Tutti i concerti sono a ingresso gratuito e saranno presentati dal direttore artistico Marco Lombardi nell’ottica di un migliore gradimento da parte del pubblico del programma eseguito.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.