Altre news

Volontari Legambiente in vacanza “intelligente” da tutta Italia a Noli: ripuliti oltre 3 km di sentieri

volontari legambiente

Noli. Sono arrivati da tutta Italia il primo di agosto, per trascorrere a Noli una vacanza intelligente, sostenibile e all’insegna della tutela ambientale. E dopo dieci giorni di attività di volontariato nel campo di Legambiente i 14 volontari sono pronti a rientrare a casa. Complessivamente hanno ripulito oltre tre chilometri di sentieri, in particolare il sentiero numero dieci strada romana Noli-Voze, il numero undici Noli-Castello di monte Ursino e il sentiero della chiesa di S.Michele con pulizia interna ed esterna della chiesa dalla vegetazione infestante e dalla spazzatura.

Le attività sono state svolte in collaborazione con il Comune di Noli, che ha messo a disposizione la palestra come alloggio e i volontari della locale sezione anti incendio boschivo che hanno messo a disposizione le attrezzature idonee per effettuare gli interventi di pulizia e manutenzione. “L?intervento dei volontari – commenta Santo Grammatico, Coordinatore di Legambiente Liguria – si colloca in un più ampio progetto di valorizzazione ambientale, svolto in collaborazione con il Comune di Noli. I volontari hanno potuto apprezzare le peculiarità storiche e ambientali di questa zona e contemporaneamente vivere una esperienza di ecoturismo, una pratica antitetica rispetto al così detto turismo mordi e fuggi, ad alto contenuto di sostenibilità”.

“Non è un caso – conclude la nota degli ambientalisti – che Noli quest’anno abbia vinto il premio del ‘Comune riciclone’ per il miglior tasso di raccolta differenziata in Liguria a livello comunale, attestandosi al 61%”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.